Top Volley Latina

Esordio al PalaBianchini nel nuovo anno per la Top Volley Latina


Esordio al PalaBianchini nel nuovo anno per la Top Volley. Domani, domenica, alle 18 ospita la Gi Group Monza per la 19ma giornata della Superlega UnipolSai, la sesta del girone di ritorno. Latina ha chiuso la scorsa settimana il trittico con le “grandi” andando a guadagnare un punto prezioso al PalaPanini, ma l’attende una formazione che è subito a ridosso delle prime.
Una altra gara molto impegnativa contro una formazione, la Gi Group, che sta facendo la sua migliore stagione nella massima serie. È subito a ridosso delle “big five” con 28 punti grazie a un bilancio di parità tra vittorie e sconfitte. Viene in campionato dalla vittoria casalinga per 3-1 sul Sora, mentre in Coppa Italia è stata eliminata mercoledì da Trento. È una squadra temibile in trasferta, la formazione brianzola si è imposta a Modena, Vibo e Milano. Monza ha nel suo organico tre ex pontini, con l’arrivo in extremis di Leandro Vissotto, dopo Pieter Verhees e Simon Hirsch. In estate è arrivato in Brianza ad allenare l’argentino Miguel Angel Falasca dopo la triennale esperienza in Polonia con il Belchatow dove ha vinto scudetto, coppa e supercoppa e con un passato in Italia da atleta (Bologna, Ferrara e Modena). Con lui Simone Hirsch proprio da Latina, Christian Fromm da Perugia, Marcello Forni da Vibo, Jernej Terpin da Lubiana (Slo) e Donovan Dzavoronok da Karlovarsko (Cze). Sono stati confermati sette elementi tra cui l’ex Pieter Verhees per una rosa che vede al palleggio Jovovic e Daldello; opposti Hirsch e Vissotto; centrali Beretta e Verhees; schiacciatori Fromm, Botto, Galliani, Dzavoronok e Terpin; liberi Rizzo e Brunetti.
Mercoledì a Trento Falasca ha schierato Jovovic al palleggio e Hirsch opposto, Verhees e Beretta centrali, Fromm e Botto di banda, Rizzo libero.
In casa Latina il punto conquistato a Modena ha dato un’iniezione di morale e la consapevolezza di poter giocare alla pari con qualunque squadra. Terminata la serie con le “grandi” i pontini hanno l’obiettivo di risalire in classifica. Saranno infatti gli scontri diretti a delineare le posizioni a fine campionato. Bagnoli nel corso dell’ultima gara a Modena ha alternato tutti i suoi uomini iniziando con Sottile al palleggio e Fei opposto, Rossi e Quintana al centro, Maruotti e Klinkenberg schiacciatori, Fanuli libero.
Tre gli ex atleti in campo: Simon Hirsch (2015-16), Pieter Vehrees (2012-14) e Leandro Vissotto (2006-07), oltre allo scout Danilo Contrario.
Latina e Monza si sono affrontate 5 volte con 3 successi pontini e 2 brianzoli. Nel Lazio il bilancio è di 2-0 per i padroni di casa.
A CACCIA DI RECORD: In Campionato: Carmelo Gitto 1 muro vincente ai 300, Gabriele Maruotti 5 muri vincenti ai 200; Pieter Verhees 3 muri vincenti ai 200.
In Campionato e Coppa Italia: Gabriele Maruotti 14 punti ai 2000 e 2 muri vincenti ai 200; Thomas Beretta 3 muri vincenti ai 500, Simon Hirsch 24 attacchi ai 1000.

Fabio Fanuli: “La gara con Monza sarà un altro test importante per noi contro una squadra molto attrezzata. Veniamo dalla gara a Modena che è stata una partita a due facce, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, abbiamo conquistato un punto, ma con tutto il rispetto per una squadra piena di campioni, abbiamo avuto le nostre chance per fare meglio e su questo abbiamo lavorato questa settimana. Monza è una squadra molto competitiva e sarà un banco di prova per noi”.

Daniele Bagnoli: “Stiamo iniziando a giocare bene, anche se non con tutti i giocatori per via dei vari problemi fisici. Non abbiamo mai avuto settimane di lavoro al completo, quando saremo ad organico pieno, potrò già in allenamento, cambiare il ritmo. Noi dobbiamo pensare a noi stessi, aumentare il livello di gioco già ad iniziare dagli allenamenti. Già con Monza sarà un test importante, è sesta in campionato ed ha quasi ipotecato l’accesso ai playoff, ma credo che ce la possiamo giocare. Ha un organico che anche fisicamente si presenta molto strutturato. Servirà un prestazione super per noi. Quando siamo riusciti ad esprimere un buon gioco corale, ci è riuscito poche volte, abbiamo dimostrato il nostro valore”.

Pieter Verhees: “Dopo la gara contro Trento abbiamo voglia di ripartire tornando ad esprimere la nostra migliore pallavolo. Latina è una squadra in salute che, con l’arrivo del nuovo allenatore, ha iniziato a fare punti importanti mettendo in difficoltà molte squadre, comprese le big. E’ una trasferta lunga, su un campo caldo e ostico che conosco molto bene. Servirà tutta la nostra continuità e determinazione per riuscire a portare a casa un successo. Il segreto? Continuità al servizio e intensità in attacco e difesa: caratteristiche che purtroppo non hanno funzionato al meglio nella sfida contro Trento”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

georgi seganov

Georgi Seganov alla Top Volley Cisterna «Adoro poter fare grandi cose»

Falivene: «Impreziosisce il nostro roster» Altro importante colpo in entrata per la Top Volley Cisterna. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *