Polenta servita alla mensa scolastica in occasione della festa di Sant’Antonio e della Sagra


In occasione della festività di Sant’Antonio abate, per domani martedì 17 gennaio, e in vista del tradizionale appuntamento con la Sagra della Polenta di Sermoneta previsto per domenica 22 gennaio, Bioristoro Italia – gestore del servizio di refezione scolastica a Sermoneta – intende promuovere questa secolare tradizione del territorio proponendo a mensa un menù speciale studiato appositamente per celebrare insieme ai piccoli utenti questa antica ricorrenza.

Ripercorrendo la tradizione sermonetana, sarà somministrato a pranzo un menù speciale nel rispetto della storia della festività, ovvero polenta al sugo, bocconcini di maiale, insalata e yogurt.

«È importante che i nostri studenti partecipino fattivamente al mantenimento delle tradizioni locali – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Giuseppina Giovannoli – e questa iniziativa nella mensa scolastica va proprio in questa direzione. L’augurio è che queste tradizioni possano essere coltivate e tramandate, perché spetta alle nuove generazioni essere custodi dei costumi della nostra comunità».

Il giorno seguente, mercoledì 18 gennaio, verrà di conseguenza apportata una variazione al secondo piatto, al fine di evitare la somministrazione ripetuta di carne di maiale nell’arco della settimana. Verrà servita pasta all’olio e parmigiano, frittata con zucchine e verdura.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

radure

Radure. A Sermonata il 2, 3, 4 settembre

Giunge alla sua quarta edizione Radure. Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *