Dante Ceccarini

Premio nazionale “Salva la tua lingua locale”


Secondo premio a Dante Ceccarini, autore di Proverbi, detti, modi di dire, filastrocche … insulti in dialetto sermonetano”

Si terrà il 9 febbraio alla sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma la premiazione dei vincitori del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale”, la cui giuria è composta da Pietro Gibellini (Presidente), Ugo Vignuzzi, Franco Loi, Vincenzo Luciani, Luigi Manzi, Cosma Siani, Toni Cosenza. Questa edizione sarà dedicata alla memoria del Prof. Tullio De Mauro Presidente Onorario della Giuria.

Tra i vincitori, nella sezione “Prosa edita”, figura al secondo posto il presidente onorario dell’Archeoclub di Sermoneta, il dottor Dante Ceccarini, autore del fortunato volume “Proverbi, detti, modi di dire, filastrocche … insulti in dialetto sermonetano”.

Si tratta del terzo libro di Ceccarini deditato al dialetto, dopo il Primo dizionario sermonetano-italiano del 2010 e il Secondo dizionario sermonetano-italiano e italiano-sermonetano del 2015 . L’autore ha svolto un lavoro meticoloso e ingente di raccolta di 1200 proverbi, detti e modi di dire, 12 proverbi “a confronto”, 100 filastrocche e ninne nanne, 260 maledizioni, imprecazioni ed insulti in dialetto sermonetano. Un progetto di cui fa parte anche “Sermonet’Amo… in poesia”, il concorso di poesie in dialetto sermonetano dedicato agli studenti delle scuole di Sermoneta.

«Congratulazioni a Dante per questo ennesimo riconoscimento ad un lavoro attento di ricerca e di riscoperta della tradizione orale della nostra comunità», spiegano il Sindaco Claudio Damiano e l’assessore alla cultura Giuseppina Giovannoli.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Bar cittadino Latina

Latina, passaggio di consegne al bar del Circolo Cittadino

A dieci mesi dall’inaugurazione del suo ciclo operativo al Bar del circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina, a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *