Sagra della polenta domenica a Sermoneta. Bus navetta a disposizione dei visitatori


Tutto pronto a Sermoneta per il tradizionale e tanto atteso appuntamento con la Sagra della Polenta,in programma domenica 22 gennaio 2017, a cura dell’Associazione Festeggiamenti del Centro Storico e dell’Amministrazione comunale di Sermoneta. Una tradizione che affonda le radici a cinque secoli fa e che tra qualche giorno permetterà a turisti e visitatori di assaporare il piatto tipico invernale.

I “polentari”, anziani di Sermoneta che conservano l’antica ricetta della polenta sermonetana, cuoceranno la prelibata pietanza fin dalle prime ore del mattino nei paioli in rame e a legna. Nel centro storico ci saranno diverse iniziative, tra mostre, degustazioni di prodotti tipici e un mercatino dell’artigianato.

La sagra della polenta ha una matrice profondamente religiosa, in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate. Alle 11 infatti, dopo la messa nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, ci sarà la solenne processione con la Sacra immagine di Sant’Antonio Abate accompagnata dalla Banda musicale Fabrizio Caroso diretta dal M° Michele Secci.

Con la benedizione della polenta e dei pani, alle 13, la sagra avrà ufficialmente inizio, con la distribuzione della polenta con ragù e salsiccia. Alle 15.30, spettacolo degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta mentre alle ore 17 alla Chiesa di San Michele Arcangelo ci sarà “Melodie dantesche”, incontro di musica e poesia intorno ai canti V e XXXIV dell’Inferno.

A disposizione dei turisti, fin dalle ore 11, ci sarà il servizio di bus navetta dalle ore 11 fino al termine della manifestazione, dal parcheggio dell’area mercato di Monticchio fino al centro storico.
Sempre domenica, la festa della polenta si terrà anche a Doganella, nei locali parrocchiali della Chiesa di Santa Maria Assunta a partire dalle ore 12.

La festa si sposterà nelle settimane successive nelle borgate: a Pontenuovo (29 gennaio), Sermoneta Scalo (5 febbraio) e Tufette (12 febbraio).

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Bar cittadino Latina

Latina, passaggio di consegne al bar del Circolo Cittadino

A dieci mesi dall’inaugurazione del suo ciclo operativo al Bar del circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina, a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *