Sting con “One Fine Day”, in radio dal 27 gennaio il nuovo singolo


Dopo il grande successo del primo singolo “I Can’t Stop Thinking About You” (tra i brani più programmati dalle radio italiane) STING torna con il nuovo “ONE FINE DAY”, disponibile da venerdì per la programmazione radiofonica.

Entrambi i singoli sono tratti dall’ultimo album del cantautore inglese “57th & 9th“, album pubblicato lo scorso novembre che STING presenterà live al pubblico italiano il prossimo 23 marzo durante il suo atteso concerto milanese al Fabrique (per informazioni www.livenation.it).

È di ieri la notizia della candidatura agli Oscar per Sting e Josh Ralph per il brano orignale “The Empty Chair”, che fa parte della colonna sonora del documentario “Jim: The James Foley Story”, la storia del giornalista ucciso nel 2014 dall’ISIS ed è inserito nell’ultimo disco di STING.

Così STING racconta questo progetto: “Ralph mi ha invitato nel suo studio a Chinatown per farmi vedere il film, che mi sconvolse, e mi disse “Vuoi scrivere una canzone per questo film?”. Risposi che forse non ero in grado di farlo, il film mi aveva troppo sconvolto.”
Ma la metafora centrale per una canzone arrivò la sera stessa dopo aver mostrato il film a sua moglie e STING racconta: “la consegnai a Josh il giorno successivo”.

L’album è stato registrato da Sting con gli storici collaboratori Dominic Miller (chitarra) e Vinnie Colaiuta (batteria) e contiene collaborazioni con il batterista Josh Freese (Nine Inch Nails, Guns n’ Roses), il chitarrista Lyle Workman e la band Tex Mex di San Antonio The Last Bandoleros.
“57th & 9th“, prodotto da Martin Kierszenbaum, prende il nome dall’angolo della strada di Manhattan che Sting percorre tutti i giorni mentre va in Studio a Hell’s Kitchen (dove il disco è stato registrato).

Questa la tracklist della versione standard: “I Can’t Stop Thinking About You”, “50,000”, “Down, Down, Down”, “One Fine Day”, “Pretty Young Soldier”, “Petrol Head”, “Heading South On The Great North Road”, “If You Can’t Love Me”, “Inshallah”, “The Empty Chair”.
La versione Deluxe contiene inoltre note scritte da STING e 3 bonus track: “I Can’t Stop Thinking About You (LA Version)”, “Inshallah (Berlin Sessions Version)”, “Next To You” con The Last Bandoleros (Live at Rockwood Music Hall).

Compositore, cantante, autore, attore, attivista, Sting è nato a Newcastle, Inghilterra, prima di trasferirsi nel 1977 a Londra per formare con Stewart Copeland e Andy Summers i POLICE. La band ha pubblicato 5 album, ottenuto 6 Grammy Awards e nel 2003 è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.
Dal 1985 Sting ha pubblicato 14 album in oltre 25 anni di carriera solista.
Sting ha venduto quasi 100 milioni di album nella sua carriera (tra i Police e il suo lavoro solista) e ottenuto 10 Grammy, un Golden Globe, un Emmy e tre nomination agli Oscar. Sting è inoltre apparso in oltre 15 film ed è autore di 2 libri tra cui la sua autobiografia best seller “BROKEN MUSIC”.
Il suo supporto all’organizzazione per i diritti umani Rainforest Fund, fondata insieme alla moglie Trudie Styler nel 1989, rispecchia il suo interesse nell’impegno sociale e nella solidarietà universale.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

 


Guarda anche...

sting

“September” il nuovo singolo di Sting e Zucchero

Da venerdì 27 novembre “SEPTEMBER”, il nuovo singolo di STING scritto e registrato insieme all’amico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *