Musica Nuda: il 27 gennaio esce “Leggera”, il nuovo album


Si intitola “Leggera” il nuovo album di Musica Nuda, in uscita per la Warner il 27 gennaio. Dopo il successo di “Little Wonder”, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti tornano con un disco composto da brani inediti e cantato per la prima volta tutto in italiano. A marzo, partirà dall’Italia un tour internazionale che toccherà anche Francia e Stati Uniti.

Un album che parla di leggerezza, ma nel senso più calviniano del termine. Come diceva lo stesso Calvino, “Bisogna prendere la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.
Ed è un sentimento che si riverbera in tutti i brani dell’album, dotati come sono di una grazia lieve e di un’eleganza che ricordano la canzone italiana d’autore degli anni Sessanta. Quella stessa grazia che rende unico il duo Musica Nuda, con quella speciale alchimia tra Ferruccio e Petra, quasi fosse una “condizione imprescindibile”, come titola un brano del loro album. Due spiriti affini che con la propria musica riescono ancora, oggi come 14 anni fa, a emozionare.
Nel nuovo tour che partirà a marzo e che è in continuo aggiornamento sulla fanpage di Facebook e sul loro sito, Petra e Ferruccio presenteranno i nuovi brani di “Leggera” e una selezione dei loro principali successi.

Prima data il 3 marzo al Teatro Centrolucia di Botticino (BS), poi il 4 al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE), il 5 al Cap10100 di Torino, il 10 al Teatro degli Atti di Rimini, l’11 al Blue Note di Milano, il 16 al Politeama di Napoli, il 21 al Theatre de Cusset a Cusset in Francia; ad aprile il 7 al Teatro Politeama di Poggibonsi (SI), l’8 al Teatro Vittoria Colonna di Vittoria (Rg), il 12 all’Auditorium Gervasio di Matera, il 18 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 22 al Teatro della Fortuna di Fano (PU) il 27 al Newman Center For The Perfoming Arts di Denver in Colorado, il 28 al Detroit Institute Of Arts di Detroit nel Michigan e il 30 al Toledo Museum Of Art di Toledo in Ohio.

“Leggera” non è solo la celebrazione di un sodalizio artistico più che decennale, ma anche l’espressione più compiuta e matura di un duo di successo da sempre aperto alle collaborazioni. Come spesso è accaduto in passato, infatti, Magoni e Spinetti non sono gli unici autori dei brani, e numerosi sono i nomi che hanno collaborato alla scrittura dei pezzi.
PeppeServillo firma il brano Come si canta una domanda, sulla musica composta da Ferruccio che qui suona la chitarra, mentre Fausto Mesolella scrive la musica di Tu sei tutto per me col testo di Alessio Bonomo, oltre che suonare in due brani.
All’album partecipa anche Frankie Hi-NRG Mc, che firma il testo Lunedì con la musica scritta da Ferruccio; poi Francesco Cusumano con Feltrinelli e l’inedito di Lelio Luttazzi e Zeppieri Canzone senza pretese (brano già uscito in una compilation per Musica Jazz ma in una versione leggermente diversa e senza la voce di Frida Bollani Magoni). Ti darò è un brano scritto a quattro mani da Petra Magoni e Luigi Salerno, cantautore di rara sensibilità, di cui nel brano è possibile ascoltare proprio il suo provino piano e voce; Kaballà e Susanna Parigi scrivono insieme Zitto zitto, brano pieno d’ironia sulla cui musica si staglia il cantato istrionico di Petra; In Luce la musica è di Ferruccio mentre il testo è ancora a firma di Luigi Salerno, in un brano ricco di rimandi alla musica brasiliana di cui Spinetti è un grande appassionato. Dimane è l’unico brano interamente composto da Ferruccio, nel quale non solo esce fuori tutta la sua attitudine alla melodia, ma lo ascoltiamo anche in veste di cantante. Infine, Kaballà e Tony Canto firmano, insieme, due brani: Leggera che dà il titolo al disco e ne restituisce tutta la freschezza e il tango irresistibile di Condizione imprescindibile, canzone che forse più di tutte riesce a rappresentare l’anima del duo Musica Nuda. A chiudere il disco è un omaggio alla canzone d’autore italiana con la cover di Ti Ruberò di Bruno Lauzi, brano registrato due anni fa per il precedente album e che qui trova la sua perfetta collocazione.

TRACKLIST
01 Come si canta una domanda (Servillo-Spinetti). Chitarra, F. Spinetti
02 Condizione imprescindibile (Kaballa-Canto)
03 Dimane (Spinetti)
04 Leggera (Kaballa – Canto). Chitarra, Tony Canto
05 Lunedì (Spinetti – Di Gesu)
06 Feltrinelli (Cusumano). Ospite F. Mesolella al Dobro
07 Canzone senza pretese (Luttazzi-Zeppieri). Ospite Frida Bollani Magoni
08 Ti darò (Salerno). Ospite Luigi Salerno
09 Zitto zitto (Kaballa-Parigi)
10 Luce (Salerno-Spinetti). Chitarra F. Spinetti
11 Tu sei tutto per me (Mesolella-Bonomo). Ospite F. Mesolella alla chitarra
12 Ti ruberò (Lauzi)

“LEGGERA” TOUR
03/03 Botticino (Bs) – Teatro Centrolucia
04/03 Mira (Ve) – Teatro Villa dei Leoni
05/03 Torino – Cap10100
10/03 Rimini – Teatro degli Atti
11/03 Milano – Blue Note (Doppio spettacolo ore 21,00 e 23,30)
16/03 Napoli – Teatro Politeama
21/03 Cusset (Francia) – Theatre de Cusset
07/04 Poggibonsi (Si) – Teatro Politeama
08/04 Vittoria (Rg) – Teatro Vittoria Colonna
12/04 Matera – Auditorium Gervasio
18/04 Roma – Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi
22/04 Fano (PU) – Teatro della Fortuna
27/04 Denver (Colorado, Usa) – Newman Center For The Perfoming Arts
28/04 Detroit (Michigan, Usa) – Detroit Institute Of Arts
30/04 Toledo (Ohio, Usa) – Toledo Museum Of Art

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Musica Nuda (c)Angelo Trani

Officina Pasolini: ecco gli appuntamenti dal 21 al 29 marzo

Dopo aver ospitato Nada e Matteo Gabbianelli dei KuTso, continuano come ogni mese gli appuntamenti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *