Bob Dylan: il 31 marzo esce “Triplicate”, il primo album triplo con 30 classici della canzone americana


Sulla scia del lavoro di reinterpretazione iniziato con “Shadows In The Night” del 2015 e “Fallen Angels” dell’anno scorso, Bob Dylan torna con il primo album triplo della sua vita: “Triplicate”, in uscita il 31 marzo per Columbia, 30 versioni di classici della canzone americana divise per tema. Ogni album ne conterrà 10, questi i titoli dei singoli album: “‘Til The Sun Goes Down”, “Devil Dolls” e “Comin’ Home Late”.

Prodotto da Jack Frost, “Triplicate”, il 38° album della carriera di Dylan, uscirà in vari formati, tra cui triplo CD in digipak a otto pannelli, in digitale, cofanetto deluxe 3 LP in vinile a edizione limitata e confezione numerata. Per registrarlo, Dylan ha deciso di portare la sua touring band ai Capitol Studios di Hollywood e ha inciso pezzi di autori americani come Charles Strouse e Lee Adams (“Once Upon A Time”), Harold Arlen e Ted Koehler (“Stormy Weather”), Harold Hupfield (“As Time Goes By”) e Cy Coleman e Carolyn Leigh (“The Best Is Yet To Come”).

“Triplicate” è già disponibile in pre-order digitale con “I Could Have Told You” come brano in download immediato (questo il video: http://smarturl.it/ICouldHaveToldYou).

“I Could Have Told You” è disponibile anche su Spotify: http://spoti.fi/2kPUOh0

I due precedenti album, “Fallen Angels” e “Shadows In The Night”, con i quali reinterpretava classici della canzone americana, gli sono valsi il plauso della critica mondiale e la nomination ai Grammy nella categoria Best Traditional Vocal Album. “Fallen Angels” ha debuttato nella Top 10 di più di dodici paesi, tra cui Regno Unito, USA, Italia, Paesi Bassi e Austria, mentre “Shadows In The Night” è entrato subito nella Top 10 di 17 Paesi, conquistando la top chart di Regno Unito, Irlanda, Svezia e Norvegia.

Gli ultimi sette studio album di Dylan sono stati universalmente riconosciuti come alcuni tra i migliori della sua gloriosa carriera, e hanno toccato nuove e ulteriori vette di successo commerciale e di critica. “Time Out Of Mind” del 1997, disco di platino, gli è valso numerosi Grammy, tra cui quello per Album Of The Year, mentre “Love And Theft”, anch’esso disco di platino, ha ottenuto numerose candidature ai Grammy e una statuetta nella categoria Best Contemporary Folk Album.

Nel dicembre 2016 Bob Dylan è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura da parte dell’Accademia Svedese “per aver creato nuove espressioni poetiche nell’ambito della grande tradizione della canzone americana”. Nel 2012 ha ricevuto la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti, e nel 2008 ha ricevuto uno speciale Premio Pulitzer per “il suo profondo impatto sulla musica pop e sulla cultura americana, grazie a testi dalla straordinaria forza poetica”. Ha inoltre ottenuto il titolo di Officier della Légion d’Honneur francese nel 2013, il Polar Music Award svedese nel 2000 e diverse lauree ad honorem, tra cui quelle della University of St. Andrews e Princeton University, oltre a numerose altre onorificenze. Bob Dylan ha venduto oltre 125 milioni di dischi nel mondo.

Di seguito la tracklist completa di “Triplicate”. La sequenza e la tracklist della versione CD sono identiche a quelle della versione vinile.

TRACKLIST

Disco 1 – ‘ Til The Sun Goes Down

Lato 1:

I Guess I’ll Have to Change My Plans
September Of My Years
I Could Have Told You
Once Upon A Time
Stormy Weather
Lato 2:

This Nearly Was Mine
That Old Feeling
It Gets Lonely Early
My One and Only Love
Trade Winds
Disco 2 – Devil Dolls

Lato 1:

Braggin’
As Time Goes By
Imagination
How Deep Is The Ocean
P.S. I Love You
Lato 2:

The Best Is Yet To Come
But Beautiful
Here’s That Rainy Day
Where Is The One
There’s A Flaw In My Flue
Disco 3 – Comin’ Home Late

Lato 1:

Day In, Day Out
I Couldn’t Sleep A Wink Last Night
Sentimental Journey
Somewhere Along The Way
When The World Was Young
Lato 2:

These Foolish Things
You Go To My Head
Stardust
It’s Funny To Everyone But Me
Why Was I Born

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=34]

Guarda anche...

Bob Dylan

Bob Dylan debutta nel mondo del whisky

Non poteva chiamarsi altro che Heaven’s Door. L’ultima impresa di Bob Dylan è una nuova …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *