earth-day

Un’app per l’ambiente, il 22 aprile la maratona tra i progettisti. Iscrizioni aperte


Sabato 22 aprile all’Aranciera di San Sisto, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, c’è un’hackaton per l’ambiente, speciale maratona per appassionati di software e innovazione tecnologica: si compete per sviluppare nuove idee e app per smartphone su temi ambientali. E ci si può iscrivere da subito. Promuove e organizza il Campidoglio (Assessorati Sostenibilità Ambientale e Roma Semplice).

“Sviluppatori, start-upper, esperti di open data e appassionati di progetti ambientali” (così una nota di Roma Capitale) sono i benvenuti. In giornata i gruppi di lavoro svilupperanno i loro progetti, a fine giornata una giuria di esperti selezionerà il miglior progetto che accederà alla fase successiva, quella dello sviluppo concreto: la realizzazione dell’app, con l’aiuto del premio in denaro assegnato al team vincitore.

“Oggi grazie a uno smartphone, semplicemente scaricando un’app, è possibile compiere molte attività quotidiane: dal fare la spesa al pagare la sosta della propria auto o più semplicemente ascoltare musica e così via”, commenta l’assessora Pinuccia Montanari (Sostenibilità Ambientale). “Ma vogliamo sia possibile tutelare l’ambiente anche con nuove app che favoriscano comportamenti virtuosi e buone pratiche”.

“L’utilizzo delle tecnologie e dei dati aperti a difesa dell’ambiente non è solo un’idea”, sottolinea dal suo canto l’assessora Flavia Marzano (Roma Semplice), “ma una sfida che lanciamo a tutti coloro che vogliono mettere a disposizione della città le proprie competenze per una migliore, più facile ed efficace gestione del territorio”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *