Inizia ufficialmente la campagna elettorale per la candidata a sindaco Giada Gervasi


Inizia sulle note della canzone “Pensa” di Fabrizio Moro, l’evento di apertura della campagna elettorale della candidata a sindaco Giada Gervasi, tenutosi domenica pomeriggio all’Hotel Le Dune. Tantissime persone e due sale gremite per la candidata a sindaco del movimento civico “Cittadini per Sabaudia”. Un incontro di presentazione della proposta di programma che la Gervasi sta realizzando insieme ai cittadini, ma prima ancora un confronto diretto sui temi e sulle modalità di governo future, permeate da legalità, trasparenza e partecipazione democratica.
“Oggi basta alibi, basta guardare indietro per decidere il futuro, basta alla vecchia politica, all’antipolitica… avanti alla politica dei cittadini”, esordisce Gervasi presentando il suo impegno e annunciando la presentazione dei candidati in tre incontri che verranno organizzati dopo il deposito delle liste.
Alla base del movimento “Cittadini per Sabaudia”, un impegno politico sottoscritto da un codice etico ben definito e da un patto con i cittadini che prevedono, tra le altre cose, il non apparentamento. La candidata a sindaco, nonostante le diverse esternazioni dei mesi e settimane scorsi, si è vista costretta ribadire il concetto: “La nostra coalizione ha deciso di non apparentarsi con chi ha amministrato prima perché i risultati delle esperienze maturate da costoro sono sotto gli occhi di tutti. L’ho ribadito più volte, anche a mezzo stampa, ma c’è ancora chi, tra i miei ‘avversari’ e ‘detrattori’, continua a parlare di accordi segreti e di posti assicurati in consiglio comunale. Non è così, lo ribadisco pubblicamente. Chi dice questo sa di mentire. Io vi invito, qualora vi dovessero riferire una simile cosa, a chiamarmi all’istante per un confronto diretto con la persona!”.
Tra gli impegni del codice etico, la rinuncia ai rimborsi benzina casa-Comune (“A nessun lavoratore viene rimborsato il carburante per il tragitto dalla propria abitazione al luogo di lavoro!”) e a una quota dei gettoni di presenza, da devolvere a progetti di pubblica utilità.
Durante l’evento di apertura della campagna elettorale, “Cittadini per Sabaudia” ha presentato anche la proposta di programma elettorale, redatto da un comitato scientifico di 60 persone sulla base di segnalazioni, idee e progetti raccolti in questi anni tra la cittadinanza. Un prospetto condiviso e partecipato, dunque, che rimarrà aperto a quanti vorranno contribuire a scrivere il futuro della loro città. Il programma consta di 75 progetti divisi in 5 aree tematiche, più 30 progetti specifici per i territori; per ogni progetto una scheda operativa dove è indicato il come, il quando e con quali fondi le attività verranno realizzate.
Nel programma elettorale si delineano le linee guida di una politica del fare. Infatti, le 5 aree tematiche (Urbanistica, Ambiente e Sicurezza; Amministrazione, Finanza e Smartcity; Turismo&cultura, Economia e Lavoro; Servizi sociali, Istruzione e Salute; Sport, Giovani e Associazionismo) corrispondono ai 5 assessorati previsti dal movimento “Cittadini per Sabaudia.
Sul finire dell’evento, “Cittadini per Sabaudia” invita alla riflessione: “PENSA. Ogni cittadino di Sabaudia ha per 10 secondi il potere di scegliere a chi delegare l’amministrazione della città e le cose di noi tutti. Noi chiediamo ai sabaudiani in quei 10 secondi di pensare agli ultimi 20 anni di amministrazione, di guardare indietro per scegliere il futuro, di pensare a quello che abbiamo fatto in questi ultimi 4 anni con pochi mezzi e quello che potremo fare insieme con un’amministrazione di cittadini!”

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Alberto Mosca

Il Sindaco Mosca chiarisce l’assenza di Giada Gervasi ai 90 anni della città

Ieri si è tenuta la cerimonia per festeggiare i 90 anni della nascita di Sabaudia. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *