Settimana Mondiale Sicurezza Stradale


Oggi venerdì 12 maggio entra in funzione la nuova Consulta cittadina della sicurezza stradale, mobilità dolce e sostenibilità.Sarà sede permanente di confronto e collaborazione tra soggetti pubblici e privati. In programma alle 15 la prima seduta ufficiale. Alle 11 in Campidoglio, Sala Protomoteca, presentazione alla stampa alla presenza dell’assessora alla Città in Movimento, Linda Meleo, dei Presidenti di Commissione Enrico Stefàno (Mobilità) e Teresa Maria Zotta (Scuola) e di Sergio Dondolini della Direzione Generale per la sicurezza stradale del Ministero Infrastrutture e Trasporti.

“Dall’8 al 14 maggio l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha indetto la quarta Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale. In quell’occasione prenderanno il via i lavori della nuova Consulta cittadina della sicurezza stradale, mobilità dolce e sostenibilità”. Così in una nota l’Assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo. “In particolare, la mattina di venerdì 12 maggio nella Protomoteca in Campidoglio ci sarà la conferenza stampa di presentazione ufficiale della rinnovata Consulta che poi nel pomeriggio, dalle 15, inizierà il suo lavoro con la prima seduta. La giornata è organizzata da Roma Servizi per la Mobilità che, con il suo Centro di competenza sulla Sicurezza Stradale, è stata indicata dall’Amministrazione come ente di segreteria tecnica della Consulta”.

L’avviso pubblico con il modulo per l’adesione alla Consulta è qui nelle pagine del Dipartimento Mobilità, insieme con gli elenchi di chi ha già aderito alla precedente Consulta Cittadina e può così semplicemente confermare la propria partecipazione all’evento del 12 maggio.

La Consulta, rinnovata lo scorso 3 marzo con una delibera dell’Assemblea Capitolina, è la sede permanente di confronto e collaborazione tra tutti i settori istituzionali e i soggetti pubblici e privati attivi sui temi della sicurezza stradale, della mobilità dolce e della sostenibilità, dell’inclusività e dell’accessibilità urbana.

Nel perseguire gli obiettivi di sicurezza stradale e di riduzione del numero delle vittime sulla strada, si rafforza così l’impegno dell’Amministrazione per favorire gli spostamenti a piedi e in bicicletta, promuovere l’uso del trasporto pubblico e diffondere sistemi alternativi di spostamento. Obiettivo: un riequilibrio complessivo delle abitudini di spostamento che al contempo riduca gli incidenti, la congestione e l’inquinamento.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

film sonnino

A Sonnino le riprese del cortometraggio “Per Sempre Insieme”

Al via il 22 e 23 giugno le riprese del cortometraggio “Per sempre insieme” che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *