Una suggestiva iniziativa indirizzata ad approfondire la scoperta della nota “Regina viarum”, l’arteria romana progettata nel 312 a.C. da Appio Cludio Cieco, riguarderà la parte di territorio situato sud di Latina. La passeggiata archeologica si terrà domenica 4 giugno ed investirà il percorso dell’Appia Antica di Fondi e Itri. Nella giornata festiva la manifestazione si svilupperà con un programma contrassegnato da visite guidate, da scoperta dell’ambiente naturalistico, dall’esecuzione di intrattenimenti musicali e da degustazioni gastronomiche con riferimento specifico al segmento della nota via, che si trova ubicata nel percorso tra Fondi e Itri, e che attraverso un ingegneristico itinerario collegava Roma a Brindisi. Il programma prevede, alle ore 10:00 e alle ore 11:00, l’attuazione di due tour di visite guidate, che partiranno dal parcheggio dell’Appia Antica, in località Sant’ Andrea (via Appia lato Itri km. 125).
Alle ore 12:30, ci sarà la degustazione di un cocktail per tutti i partecipanti, e, alle ore 17:30, si proseguirà con una visita guidata con partenza dal parcheggio dell’Appia Antica, in località Sant’ Andrea (via Appia lato Itri km. 125).
Alle ore 18:30, nei pressi del fortino di Sant’Andrea, ci sarà il momento dei saluti istituzionali e nella circostanza si svolgerà la presentazione del libro “Per la Via Appia tra i Monti Ausoni e Aurunci” a cura di Lorenzo Quilici e Stefania Quilici Gigli. Alle ore 19:00, è previsto l’appuntamento con degustazioni e intrattenimento musicale, curato dal Gruppo Folk Città di Fondi.
Newsletter
[wysija_form id=”1″]