L’enogastronomia a Sabaudia. Petrucci per Gervasi sindaco: “Serve promuovere filiere e eccellenze”


C’è anche Lorenzo Petrucci tra i candidati che sostengono Giada Gervasi alle elezioni amministrative del prossimo 11 giugno. Diciottenne, studente al V anno dell’Istituto Alberghiero di Terracina, Petrucci è il più giovane candidato del movimento civico “Cittadini per Sabaudia”.

Il suo impegno prioritario è rivolto a un settore davvero particolare, quello dell’enogastronoma, che si può annoverare tra i più redditizi in assoluto, capace di muovere capitali e finanziamenti; un comparto che a Sabaudia di certo non manca ma che proprio nella città delle dune necessita di una maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione comunale ma soprattutto di uno slancio propositivo atto a calamitare sul territorio sempre più pubblico e investitori.

“L’agroalimentare e di conseguenza l’enogastronomia rappresentano per me una vera passione, settori che spero possano divenire la mia futura occupazione – commenta Petrucci – Nel programma della coalizione è stata dedicata molta attenzione a queste eccellenze e sono stati predisposti diversi progetti volti a promuoverle, anche in ambito nazionale e internazionale. ‘Sabaudia Degusta’, ad esempio, vuole valorizzare la qualità dei prodotti enogastronomici del territorio attraverso la realizzazione di fiere, sagre e grandi manifestazioni di settore, anche attraverso il coinvolgimento di Istituzioni del settore a livello nazionale come Slow Food e Gambero rosso, nonché di associazioni come la Federazione Italiana Cuochi e l’Associazione Italiana Sommelier”.

L’obiettivo è migliorare la conoscenza dei prodotti agroalimentari di qualità, per favorire il loro utilizzo da parte del consumatore, e promuovere il prodotto e una rete distributiva che trovi forza in aree di vendita come i gruppo di consumo o i mercati a chilometro 0. Ma in questo contesto si inserisce anche il progetto “Sabaudia Agropark” volto proprio alla realizzazione di eventi di accoglienza per promuovere il territorio e le filiere produttive in esso presenti, sempre in collaborazione con le diverse aziende locali, sempre più rinomate e presenti nei mercati esteri.

“Questi sono solamente due progetti ideati per portare lustro a produttori, commercianti e imprenditori agricoli della nostra terra – conclude Petrucci – al fine di valorizzare sempre più quella vocazione agricola tipica di Sabaudia e delle sue periferie. Una vocazione che va tutelata e incentivata tramite tutti gli strumenti che un’Amministrazione comunale ha a sua disposizione”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *