Sabaudia. Convegno “Riflessioni estive sui tributi locali e partecipate”


Si è svolto questa mattina (31 agosto) il convegno “Riflessioni estive sui tributi locali e partecipate”, promosso dal Comune di Sabaudia con il patrocinio della Provincia di Latina e dell’Ordine dei Dottori Commerciali ed Esperti Contabili di Latina. Un evento di grande attualità per i temi trattati, che ha visto la partecipazione di numerosi addetti ai lavori delle amministrazioni pubbliche e non solo: il Teatro delle Fiamme Gialle della città delle dune, infatti, ha ospitato sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri, presidenti dei consigli comunali e responsabili dei servizi finanziari e tributi di diversi Comuni della provincia pontina nonché commercialisti, esperti contabili e altri professionisti del settore, i quali hanno avuto la possibilità di ascoltare interventi e relazioni tecniche di alto profilo.

Il convegno è stato aperto dai saluti del Sindaco di Sabaudia Giada Gervasi, del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina Efrem Romagnoli e del Consigliere Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Giuseppe Tedesco, a cui hanno fatto seguito le diverse relazioni in programma. Il dottor Nicola Forte (commercialista, pubblicista e revisore contabile) ha offerto un’ampia e tecnica panoramica sulle “diverse imposte locali”, parlando quindi di tributi come Imu, Tari e Tasi; a seguite l’intervento della dottoressa Manuela Sodini (commercialista, pubblicista e revisore contabile) la quale ha puntato l’attenzione sulla “revisione straordinaria delle partecipazioni ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs 19 agosto 2016 n°175”. In conclusione si è svolto un interessate dibattito con interventi mirati da parte del pubblico, moderati dall’assessore al Bilancio del Comune di Sabaudia Gianpiero Macale, tra i primi promotori del convegno.

“Vorrei ringraziare i relatori – commenta Macale – che hanno offerto alla platea interventi ineccepibili, sia nella forma sia nella sostanza, la Guardia di Finanza che ci ha ospitati e tutti i dipendenti del Comune che con impegno hanno affrontato l’organizzazione dell’evento. Spero ora che tutti i partecipanti possano fare tesoro di quanto si è discusso”.

Piena soddisfazione da parte del Sindaco Gervasi, che precisa: “L’amministrazione con questo evento ha iniziato un percorso di incontri di formazione per i dipendenti del Comune e non solo, volto a sostenere il personale in un processo importante di aggiornamento”.

All’incontro di questa mattina, erano presenti i membri della Giunta di Sabaudia e i consiglieri Sandro Dapit, Gennaro Riccardi e Saverio Minervini.

 

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=269]

Guarda anche...

Aprilia minori

Il convegno sulla violenza assistita ad Aprilia

La violenza fisica o psicologica consumata tra le mura domestiche non riguarda solo chi la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *