Latina.Approvazione Protocollo d’Intesa Comune, Regione Lazio e Fondazione MAXXI di Roma


Con delibera di giunta n° 369/2017 è stato approvato il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Latina, la Regione Lazio e la Fondazione MAXXI di Roma sottoscritto per avviare una collaborazione tra le parti finalizzata a realizzare attività di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale del capoluogo pontino.

L’accordo nasce su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura in seguito ad un percorso condiviso con la Regione e il MAXXI che ha anche portato alcuni rappresentanti del museo capitolino in città per un tour guidato tra i luoghi della cultura di Latina. In occasione della visita la Fondazione ha manifestato l’interesse a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale presente a Latina dove l’architettura razionalista delle Città di Fondazione trova le sue espressioni più autentiche e significative.

In virtù dell’intesa il Comune si è già impegnato ad allestire presso il museo Cambellotti la mostra “Beau Plan” dedicata all’architetto e urbanista Oriolo Frezzotti contestualmente al prestito di 4 disegni di interni dello stesso esposti ad oggi al MAXXI. In collaborazione con le parti interessate dall’accordo sono previste altre attività legate sempre al tema delle Città di Fondazione tra cui l’avvio di un progetto per la creazione di un Sistema culturale integrato tra le 7 Città nuove: Latina, Sabaudia, Pontinia, Aprilia, Pomezia, Guidonia e Colleferro.

La firma del Protocollo si svolgerà prossimamente a Latina in presenza dei soggetti coinvolti.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Latina Rotary Club

Latina: X° edizione della gara “Problem Solving per Macchina di Turing”

Presso la Sala Conferenze della Sapienza Università di Roma – Polo di Latina ha avuto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *