Turismo. Nasce “Borghi in Cammino nel Lazio”


Coniugare la bellezza dei paesi con il piacere di camminare: questo è l’obiettivo del nuovo progetto turistico della Regione Lazio “Borghi in Cammino nel Lazio”, in occasione della ricorrenza “Anno dei borghi” prevista per il 2017. Si tratta di un percorso inedito che coinvolge alcuni dei centri storici più belli del territorio regionale, capaci di svelare un Lazio nei suoi volti più autentici, a tratti inaspettati.

Promuovere i borghi e i cammini del Lazio tra arte, natura, enogastronomia e tradizioni. Questo progetto rientra nelle attività di “In.Itinere”, ossia il Progetto Interregionale di Eccellenza, che la Regione Lazio sta portando avanti insieme ad altre Regioni del Centro Italia quali Umbria, Marche e Toscana. Lo scorso anno il Lazio ha promosso i cammini partecipando alla prima edizione dell’iniziativa internazionale “Italian Wonder Ways”, quest’anno l’attenzione è verso quei borghi ricchi di attrattive e a pochi chilometri da Roma, alcuni dei quali insigniti del titolo di “Bandiera arancione” o “Borghi più belli d’Italia”.

Qualità dell’offerta turistica e km 0 nel mangiare e nel bere. Il progetto guarda anche al 2018, che sarà l'”Anno del cibo italiano nel mondo”, oltre a interessare gran parte del nostro territorio regionale e il Sistema dei Cammini. I paesi coinvolti, infatti, sono quasi tutti dislocati lungo la Via Francigena, del Sud e del Nord, il Cammino di Francesco e il Cammino di Benedetto.

Dalle famiglie ai single, dalle coppie ai viaggiatori a piedi. Il percorso è pensato per ogni tipo di viaggiatore e ha visto una forte sinergia tra i comuni coinvolti, ben disponibili nel mettere a disposizione dei viaggiatori le proprie attrattive e i propri servizi. Un itinerario, che da Sud a Nord, si snoda su cinque giorni, e i primi a testare questo nuovo prodotto firmato Regione Lazio saranno 9 blogger (7 italiani e 2 stranieri) che, grazie all’organizzazione del tour operator PromoTuscia, saranno coinvolti, dal 25 al 29 settembre, nel Lazio dei borghi e dei cammini storici, dove le figure di Benedetto e Francesco abitano ancora i luoghi che conservano la loro testimonianza.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Aprilia

La Regione Lazio approva il conferimento delle funzioni in materia di urbanistica

La Regione Lazio approva lo schema di convenzione con il Comune di Aprilia, per il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *