Maiori: Campionati italiani il 7 e 8 ottobre 2017


La festa del remo approda a Maiori, in Campania. Nella ridente località turistica, si terranno in questo fine settimana, per la prima volta in contemporanea, i Campionati Italiani di Coastal Rowing e quelli in Tipo Regolamentare. Nella circostanza verranno aggiudicati i 21 i titoli italiani in palio, in particolare, per il canottaggio costiero (coastal rowing), nella categoria senior, saranno assegnati 6 titoli, mentre gli altri 15 saranno in palio nelle categorie Ragazzi, Junior e Senior dei Campionati in tipo Regolamentare che si disputano in yole da mare.

I primi 6, sulle acque della Costiera Amalfitana, andranno ai vincitori del Coastal Rowing nelle gare in singolo, doppio e quattro di coppia con timoniere, mentre gli altri, secondo la programmazione, saranno assegnati domenica 7, durante le finali del tricolore in Tipo Regolamentare. Oltre ai titoli nelle categorie agonistiche, in palio anche venti titoli per le categorie master (12 coastal rowing, 8 in tipo regolamentare). Per quanto riguarda il Coastal Rowing, viene evidenziato che i Campionati Italiani di Maiori, proprio come lo scorso anno fu a Lignano, saranno l’ultimo banco per le società italiane in procinto di partecipare ai Mondiali della specialità in programma, dal 13 al 15 ottobre, a Thonon (Francia). Il programma gare prevede per il Campionato di Coastal Rowing, nel primo pomeriggio, le eventuali eliminatorie, e a seguire le finali. Per il Campionato in Tipo Regolamentare il programma prevede, invece, per sabato 7 ottobre al mattino l’inizio delle eliminatorie, mentre domenica 8 ottobre si svolgeranno le finali.

Diversi atleti provenienti da tutta l’Italia raggiungeranno la costiera amalfitana e tra questi, i canottieri laziali. In provincia di Latina, da Sabaudia saranno anche presenti gli appassionati del mondo del canottaggio, la località pontina è considerata come la culla del canottaggio e proprio in conseguenza della preziosa opera svolta dai centri sportivi militari situati in questa realtà si sono avuti più che positivi risultati, nel corso delle gare disputate di recente negli USA, in Florida.

Circa 1300 atleti si confronteranno nelle acque antistanti Maiori con la caratteristica di rappresentare quasi tutte le fasce d’età. E’ il caso di parlare di una nutrita rappresentanza di validi canottieri che si confronteranno in diverse categorie e distanze. Nella specialità del doppio canoe sulla distanza dei 1000 metri, tra gli sportivi praticanti iscritti alla Categoria M Master MD, sarà anche in gara a Maiori il doppio formato da Marco Lozzitto e Antonio Di Criscienzo, in rappresentanza del Circolo Canottieri Sabaudia. E lo sportivo Di Criscienzo, originario campano, che si è messo in gioco e che per la circostanza gareggerà in una categoria molto combattiva, si esprime con queste parole: “ Come Circolo abbiamo scelto di partecipare per portare i colori della Canottieri Sabaudia, con alle spalle più di 30 anni di attività, dentro uno scenario ambientale molto caratteristico”. I giustificati auguri all’organizzazione per l’impegno svolto nel preparare l’importante evento sportivo.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Canottaggio mondiali

L’Italia del Coastal Rowing vince un oro e un bronzo ai Mondiali di Barletta

L’Italia del coastal rowing – il canottaggio in mare sulla distanza endurance dei 6000 metri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *