Evento Fidapa Sabaudia – AIRC: sabato 4 novembre al Teatro della Guardia di Finanza


In occasione della conclusione del “mese rosa”, dedicato alla campagna di prevenzione del tumore al seno, la F.I.D.A.P.A Sezione Sabaudia ha dedicato l’intera giornata del prossimo 4 Novembre all’AIRC, con vendita di cioccolatini la mattina in Piazza del Comune e sfilata “Madame Grès” nel pomeriggio dalle 16:30 presso il Teatro della Guardia di Finanza di Sabaudia. Entrambi gli eventi prevedono raccolta di fondi a favore dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (A.I.R.C.).

“Madame Grès”, nome d’arte della stilista francese Germaine Émilie Krebs, enigmatica artista non molto conosciuta, se non dagli “addetti ai lavori” è in realtà una dei più grandi “coutourier” del Novecento, pari alla celeberrima Chanel. La sua fama, sebbene avvolta nel mistero, l’ha resa una delle maggiori esperte di “moulange”, la particolare tecnica di scultura di abiti su manichino/ modella. L’eccezionalità di tale tecnica sta nell’abilità dell’artista di realizzare abiti scolpendo letteralmente il tessuto sul manichino, fino ad ottenere vere e proprie opere d’arte uniche. Madame Grés fu una precorritrice della tecnica del “moulange”, non solo per l’unicità delle sue realizzazioni, ma per il carattere etereo ed eterno delle stesse, talmente attuali che pur avendole realizzate quasi un secolo fa, sarebbero perfettamente adattabili ai giorni nostri.

Ma la straordinaria personalità che la rese celebre nel campo della moda, le diede non pochi problemi nella vita privata; le vicissitudini la portarono, infatti, a lottare continuamente, fino alla fine dei suoi giorni. Donna dal carattere forte e di spirito, non a caso è stata scelta dalla fashion designer Francesca Cimini che, in qualità di Art Director della sfilata, ha ritenuto opportuno inserire questa figura come punto di riferimento, per la vicinanza con la forza di volontà con cui le donne affrontano le avversità, soprattutto nell’ambito della salute.

L’evento, svolto in collaborazione con l’AIRC e la Pro Loco Sabaudia, avrà anche la partecipazione della “Valeria Vallone Dance Company Onlus”, con un’esibizione tratta dallo spettacolo “I spit on cancer”.

«Sabato 4 Novembre sarà una giornata veramente intensa per noi, ma sono orgogliosa di poter concludere il “mese rosa” in modi differenti. Invito pertanto tutti i cittadini, donne in primis a sostenere l’Airc e la ricerca, comprando i cioccolatini la mattina e venendo alla sfilata nel pomeriggio. Sono due modi differenti per dare un aiuto concreto.» ha affermato Cristina Majoli, Presidente della FIDAPA- sezione Sabaudia.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

airc arance

Le Arance della Salute

Sabato 27 gennaio 20.000 volontari AIRC ti aspettano in piazza per Le Arance della Salute. Scopri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *