A Sermoneta “L’arte rispecchia l’anima del cinema”


“L’arte rispecchia l’anima del cinema” è il nuovo evento organizzato dall’Archeoclub di Sermoneta e patrocinato dal Comune di Sermoneta che si svolgerà domenica 12 novembre 2017 alle ore 16:00 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Sermoneta.

<<Un interessante appuntamento all’insegna della cultura che vuole sottolineare l’importanza che ha avuto e che ha tutt’ora la produzione cinematografica per la nostra città d’arte che è stata location di circa novanta film con produzioni anche internazionali>> spiega Sonia Testa, Presidente dell’Archeoclub di Sermoneta e promotrice dell’evento insieme alla poetessa Angela Maria Tiberi e all’artista Flora Rucco.

L’Archeoclub di Sermoneta ha voluto estendere il tema del cinema come un filo conduttore che abbraccia anche le altre arti così da incentrare in un pomeriggio l’esibizione di ben due corali :“Le 6 dolci note +1”, corale diretta dal Mº Maria Chiara Casilloe la Corale Polifonica Città di Pontinia diretta dal Mº Roberta Cappuccilli,che eseguiranno musiche tratte dalle colonne sonore dei film. Non mancheranno declamazione di poesie che hanno come tema il cinema recitate da attori teatrali e da poeti.Ma anche poesie in dialetto sermonetano declamate dal poeta dialettale Dante Ceccarini, presidente onorario dell’Archeoclub di Sermoneta.

Inoltre ad impreziosire e a fare da splendida cornice all’evento vi sarà l’esposizione delle meravigliose opere dell’artista di fama internazionale Milena Petrarca sui miti del cinema con ritratti e figure a mezzo busto di attori famosi come Totò, Gassman, l’intramontabile Marily Monroe…Ritratti vividi che trasmettono emozioni forti come nei volti di Cesira (Sophia Loren) e Rosetta (Eleonora Brown) che si stringono in un abbraccio pieno di terrore per la violenza subita nel film drammatico “la Ciciociara”.

Molti gli ospiti d’onore tra cui: Luciana Lidano e Maria Antonella Mancini, Consulta delle donne di Norma; Raffaele Walter Poli, location manager di Sermoneta. Poeti del territorio: Cav. Giovanni Rotunno, Gianna Formato. Scrittori: Ugo De Angelis, Adriana Vitali Veronesi Assunta Gneo. Artisti: Bartolomeo Ciampaglia,Sabrina Fardello. Attori: Daniel Berquiny, Gina Ragazzo e Nicola Pagano.

Insomma un evento ad ingresso gratuito estremamente interessante e che mostra le varie arti in simbiosi tutte a “venerare” un unico tema il cinema.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sermoneta sport

Sermoneta ai Mondiale WKA World Championship

Incetta di premi al Mondiale WKA World Championship per l’asd Sport Per Tutti, affiliata Opes. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *