Sabaudia. Fuoriclasse – Special Sports Days: sport e disabilità protagonisti alla Giulio Cesare


Lo sport contro ogni barriera, linguaggio d’eccellenza per l’inclusione sociale e la piena integrazione. Questo lo spunto che ha mosso l’associazione sportiva non profit “Dream Fun Game Sport” e il progetto “Fuoriclasse – Special Sport Days”, vincitore del bando della Regione Lazio “Progetti di rafforzamento della partecipazione attive e dei processi di apprendimento da attivare nelle scuole della regione Lazio” e patrocinato dal Comune di Sabaudia, dal Coni e dal Comitato Italiano Paraolimpico.

Martedì mattina, presso l’Istituto omnicomprensivo “Giulio Cesare”, si è tenuto il primo dei due incontri previsti, promossi al fine di sensibilizzare i giovani studenti sul connubio disabilità e sport spezzando, attraverso la condivisione della pratica sportiva, barriere e pregiudizi.

A rappresentare l’Amministrazione comunale il vicesindaco, nonché assessore allo Sport, Alessio Sartori, il quale ha voluto condividere con gli studenti del primo anno del liceo la sua esperienza diretta come atleta. “Lo sport rappresenta davvero uno strumento fondamentale di inclusione sociale. Da appassionato e atleta non mi stancherò mai di ribadirlo – ha commentato Sartori – Come Amministrazione comunale abbiamo già avviato tutta una serie di progetti di riqualificazione delle strutture sportive, volti all’abbattimento delle barriere architettoniche e dunque alla piena integrazione degli atleti con disabilità. Un obiettivo che vorremmo raggiungere anche attraverso l’implementazione di specifici progetti ed iniziative finalizzati alla promozione della cultura dello sport e dell’inclusione”.

Hanno portato la loro testimonianza anche gli atleti Matteo Lodo (bronzo alle Olimpiadi Rio2016, oro ai mondiali di Sarasota 2017), Romano Battisti (argento alle Olimpiadi di Londra 2012) e Simone Venier (argento alle Olimpiadi di Pechino 2008) delle Fiamme Gialle; Catello Amarante (bronzo alle Olimpiadi di  Atene 2004, oro Europei 2007, bronzo ai Mondiali 2007), Antonio Vicino (oro ai Campionati mondiali World Rowing Under 23 championships 2017 di Plovdiv dopo aver firmato ai quarti di finale il record del mondo specialità U23 PL M2X con un tempo di 6:13.62) e Ivan Capuano (oro ai Mondiali juniores di Amburgo nel “4 con” 2014) della Marina Militare.

All’incontro sono intervenuti il Tenente Colonnello Mauro Conti e il Sergente Maggiore Capo Federico Chiattelli dell’Aeronautica Militare, il comandante Cassoni delle Fiamme Gialle, il Comandante Capitano di Fregata Sergio Lamanna e il 1°Luogotenente Giovanni Locatelli della Marina Militare. Presenti anche Lucio Benacquista con tecnici, dirigenti e alcuni giocatori del Latina Basket, e le professoresse referenti del progetto Maria Rosa Cinque e Rosasilvana Sabatino.

Il prossimo appuntamento del progetto “Fuoriclasse – Special Sport Days” si terrà il 26 gennaio 2018.

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=334]

Guarda anche...

Matilde Celentano e Andrea Chiarato

Palazzetto e nuovo impianto in Q4, pronta la convenzione con “Sport e Salute spa”

La giunta del sindaco Matilde Celentano ha approvato, su indicazioni dell’assessore allo Sport Andrea Chiarato, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *