Il Natale della tradizione raccontata ai bambini. Si inizia domani con la storia e le leggende di Santa Lucia

A Sabaudia il Natale è a misura di bambino. Tra gli eventi in calendario, promossi dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni, operatori culturali e commercianti del territorio, ce ne sono alcuni che più di altri sono mirati al coinvolgimento dei più piccoli. Tra questi, i tre incontri promossi dall’associazione Sabaudia Culturando, il primo dei quali si terrà proprio domani 13 dicembre dalle ore 16 alle ore 20, presso la Corte comunale.

Si tratta del “Natale di Santa Lucia”, un laboratorio ludico-didattico attraverso il quale far conoscere la storia e le leggende della santa siciliana dagli occhi bellissimi. Durante il pomeriggio i bambini potranno apprendere la magia che si cela dietro ad una storia davvero particolare, riscoprendo in questa lo spirito natalizio e il senso dell’altruismo e dell’attaccamento ai valori della vita. Una storia permeata da miti e leggende che ogni regione italiana celebra e festeggia a suo modo. Dopo il momento della narrazione, ad opera delle volontarie dell’associazione Sabaudia Culturando, i bambini potranno fare merenda riscoprendo sapori genuini e della tradizione, per poi dedicarsi al laboratorio di disegno, sempre a tema Santa Lucia.

Quello di domani però è solamente il primo incontro: i successivi due si terranno il 16 e il 23 dicembre, stessa ora medesimo luogo, e riguarderanno i diversi modi di intendere e festeggiare il Natale, secondo la tradizione italiana e secondo quella straniera.

L’Amministrazione comunale ricorda che il 13, il 16 e il 17 dicembre, sempre dalle 16 alle 20, presso la Corte comunale si terrà “Un dono per Natale”, una raccolta di doni per i bambini bisognosi a cura dall’associazione Cittadini al Lavoro. L’invito è a partecipare.

Newsletter

Guarda anche...

latina

Latina. Letture per bambini iniziativa dei volontari

Letture per bambini, iniziativa dei volontari di Nati per Leggere Nei giorni 4, 11 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.