Presentazione del libro-catalogo “TUTTALAPROVINCIADILATINA”, dell’architetto Luca Falzarano


Venerdì, 15 Dicembre, in occasione dell’ anniversario dell’ istituzione della provincia di Latina (Il 18 dicembre 1934 nasce la PROVINCIA DI LITTORIA – Con decreto luogotenenziale del 9 aprile 1945 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 7 giugno 1945 si rende formale la nuova denominazione di PROVINCIA DI LATINA), si è svolto a Sabaudia e presso il Centro di Documentazione Angiolo Mazzoni, l’ incontro-dibattito su passato, presente e futuro della nostra Provincia. Seguendo le linee guida della collezione-mostra e del libro-catalogo “TUTTALAPROVINCIADILATINA”, dell’architetto Luca Falzarano, e dunque parlando di storia, architettura, natura, urbanistica, paesaggio, si sono individuate le possibili linee guida e di sviluppo del territorio Pontino.

Il volano della discussione, cui si sono relazionati gli interventi, è stato individuato nella necessità di trovare il filo conduttore ad unione di Cultura, Turismo, Economia, anche secondo il tanto decantato decreto Franceschini. I partecipanti ai lavori, dichiarando di voler dare seguito e concretamente a questa giornata, hanno tutti sottolineato la necessità di “fare sistema”, partendo proprio dai lavori qui presentati ed opera dell’architetto, lavori che hanno richiesto 14 anni di sacrificio e passione. Il libro, la collezione e tutta la catalogazione, vera e propria opera omnia dai mille utilizzi, espressi in unico linguaggio scientifico e creativo, rappresentano essi stessi la sintesi tanto invocata dai partecipanti. Il consigliere Enrico Forte, ha più volte ribadito che il percorso individuato, proposto e prodotto, ad opera di Falzarano, deve e dovrà essere fortemente e praticamente condiviso dai Comuni Pontini, dalla Provincia di latina ed ovviamente dalla Regione Lazio. Nella convinzione che parole e fatti, siano una unica cosa, la giornata-dibattito, intesasi quale “primo mattone” o “prima edizione”, si è riaggiornata al suo prossimo incontro, magari con nuove e complementari implementazioni.

Nella veste di moderatore, è stato, il giornalista Romano Tripodi.

HANNO RELAZIONATO:

• VICE SINDACO SABAUDIA: ALESSIO SARTORI
• SINDACO BASSIANO: DOMENICO GUIDI
• SINDACO PONTINIA: CARLO MEDICI
• ASSESSORE TURISMO SABAUDIA: FABIANA MARANGONI
• CONSIGLIERE REGIONALE: ENRICO FORTE
• PRESIDENTE ITALIA NOSTRA LATINA: ANTONIO MAGAUDDA
• IDEATORE EVENTO, LIBRO E COLLEZIONE: ARCH. LUCA FALZARANO

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=344]

Guarda anche...

Cori emergenza territoriale

Riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina: il convegno a Cori

Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità …

2 commenti

  1. OGGI 18.12.2017 … 83 ESIMO ANNIVERSARIO DI ISTITUZIONE DELLA PROVINCIA DI LATINA, SONO ORGOGLIOSO DI CONDIVIDERE CON TUTTI I PONTINI QUESTO CONTRIBUTO STORICO, ARTISTICO E SCIENTIFICO. RINGRAZIO TUTTI I RELATORI ED I CONVENUTI … E LA MITICA RADIO ONDA BLU. GRAZIE … luca falzarano architetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *