Sabaudia. Un Consiglio comunale senza l’opposizione


L’Amministrazione comunale di Sabaudia non può non replicare a quanto dichiarato alla stampa dall’opposizione in merito al consiglio di giovedì scorso.

Si contesta quanto riportato, a nome della minoranza, dal consigliere Secci -– ad esclusione del consigliere Polisena – in particolare in merito alla mancata risposta alle interrogazioni. Il Sindaco Gervasi sottolinea sul punto: “Nonostante ci siano stati cambiamenti dei capi settore, del segretario comunale e anche in seno agli Uffici, in questi sei mesi il Comune ha sempre risposto, dando riscontro a circa il 60% delle interrogazioni presentate e continua a rispondere, al contrario di quanto avveniva in passato. Numeri alla mano, sono state evase 21 interrogazioni su 34 totali. Di queste, 8 sono arrivate nei giorni scorsi, quindi si è perfettamente nei tempi previsti dal regolamento. In particolare, corre l’obbligo precisare, che per alcune interrogazioni, come quella sugli impianti sportivi, era sufficiente, dopo la dettagliata esposizione in consiglio comunale, fare un accesso agli atti con cui si poteva ottenere copia della relazione esclusivamente tecnica redatta dagli appositi Uffici; relazione che comunque è stata trasmessa. E incalza: “Nei tre anni da consigliere di minoranza, (presidente del Consiglio Avvisati, oggi in minoranza, che contesta la presunta mancanza di risposte) ho presentato molte interrogazioni ma ho ricevuto risposta solamente al 15%. Nonostante questo, andavo regolarmente in Consiglio comunale per rispettare il mandato ricevuto”.

“In considerazione di quanto affermato durante il suo intervento dal Consigliere Secci, che affida all’attuale gestione politica la responsabilità del non funzionamento degli Uffici – continua il primo cittadino – è evidente che il consigliere a nome suo e della minoranza (consigliere Polisena esclusa), chiedeva in consiglio che venissero assunti provvedimenti nei confronti dei dipendenti, a suo dire, inadempienti”.

Sul versante impianti sportivi, il sindaco Gervasi ricorda che questa Amministrazione, fin dai primi di luglio, si è adoperata per delineare il quadro generale di tutte le strutture di pertinenza comunale, con sopralluoghi ripetuti e la predisposizione di tutta la documentazione, compresa la ricerca dello storico riguardante i diversi edifici. Sono state garantite alle strutture i requisiti minimi di sicurezza con interventi ad hoc e attivate tutte le necessarie procedure per la normalizzazione delle diverse situazioni. Le strutture che avevano le  condizioni minime sono state concesse con prescrizione.  Laddove non è stato possibile concedere le strutture, come nel caso della palestra della scuola di Borgo Vodice, non è stato fatto. Al riguardo sono state presentate richieste di finanziamento alla Regione, una delle quali, proprio in questi giorni, ha avuto esito positivo con la concessione di oltre 33mila euro a fondo perduto. Tra le altre cose, infine, sono state introdotte le fideiussioni ai concessionari per tutelare il patrimonio dell’Ente.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Alberto Mosca

Il Sindaco Mosca chiarisce l’assenza di Giada Gervasi ai 90 anni della città

Ieri si è tenuta la cerimonia per festeggiare i 90 anni della nascita di Sabaudia. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *