Danilo D’amico: gravi problemi di sicurezza sull’isola di Ponza, abbandonata dalla Regione Lazio


Questa mattina alle ore 4.45, i volontari dell’Ass. Protezione Civile Isole Ponziane, sono intervenuti nella frazione di Le Forna per domare un incendio.

Lo hanno fatto dopo più di un’ora di lotta impari contro le fiamme. Hanno usato i loro mezzi privati e, operando a mano, utilizzando tubi d’acqua allungati dalle abitazioni vicine.
Il tutto rischiando la vita. L’incendio infatti è stato scatenato da un cavo di alta tensione che spezzandosi e cadendo al suolo ha innescato le fiamme.

A seguito dell’opera di contenimento delle fiamme la SEP (Società Elettrica Ponzese) ha provveduto a staccare la corrente e, i nostri volontari, hanno potuto procedere con lo spegnimento definitivo.
Hanno svolto il loro compito in maniera encomiabile e in condizioni impietose.

Poco prima di Natale, infatti, il mezzo antincendio “Fresia” è stato tolto alla nostra isola per essere riassegnato ad un altro comune. La motivazione è che la neonata Associazione, costituita il 9 settembre, non è ancora iscritta negli elenchi territoriali di Protezione Civile della Regione Lazio.
La domanda è stata presentata fin da subito ma, dalla Regione, fanno sapere che l’attesa segue il “normale iter burocratico”.
Per quanto tempo ancora la nostra Regione “sinistra” negherà a Ponza il necessario?

Dalla Regione ai nostri problemi sono sordi e dal comune sono muti – e per alcuni amministratori è un miglioramento.

Nel frattempo, però, mentre Zingaretti gioca a fare la campagna elettorale e l’amministrazione Ferraiuolo gioca allo scarica barile, i volontari della Protezione Civile rischiano la vita.

Danilo D’Amico
Portavoce Fratelli d’Italia-An Ponza

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Aprilia

La Regione Lazio approva il conferimento delle funzioni in materia di urbanistica

La Regione Lazio approva lo schema di convenzione con il Comune di Aprilia, per il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *