Il 20 gennaio parte la riforestazione di Sermoneta

Sabato 20 gennaio, l’Associazione Sempre Verde – Pro Natura con il supporto delle associazioni del territorio (Associazione Nazionale dei Carabinieri, Polisportiva Real Stella, Libero di Volare, For Heritage, Il Quadrifoglio, Protezione Civile Sermoneta) avvieranno la messa a dimora di circa 200 alberi e arbusti in diverse zone del Comune di Sermoneta.

L’evento si inserisce e inaugura il più ampio progetto di Sempre Verde di riforestazione #Reforest che prevede la costituzione di gruppi locali attivi per la piantumazione di alberi e la presa in cura da parte di cittadini e associazioni con l’obiettivo di promuovere azioni civiche partecipate di contrasto ai cambiamenti climatici e al rischio idrogeologico. La Federazione Nazionale Pro Natura, la più antica associazione per l’ambiente italiana, ha da poco accolto l’iniziativa dandole il patrocinio nazionale.

L’attuazione dell’iniziativa è resa possibile grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale di Sermoneta, che ha sottoscritto una convenzione con Sempre Verde per la riforestazione, e alla preziosa collaborazione del Parco Regionale degli Aurunci che ha donato gratuitamente gli alberi. Il sindaco Claudio Damiano, l’assessore Mauro Battisti e il tecnico Riccardo Ianiri son stati fondamentali nel collegare le varie associazioni e fornire il supporto necessario all’iniziativa.

La giornata di sabato 20 gennaio, si articolerà nella messa a dimora degli alberi, tutti di origine mediterranea, presso il Parco Gaia nella mattinata (a partire dalle ore 9:30) e nel pomeriggio a partire dalle ore 14 presso il campo sportivo comunale Le Prate e in ultimo al campo sportivo di Sermoneta centro storico.

Tutti i cittadini e gli amanti della natura e del territorio sono invitati a partecipare.

#ReforestSermoneta rappresenta il primo tassello per compensare gli ettari di alberi andati a fuoco nel corso di questa estate. Per info sempreverde.pronatura@gmail.com.

Newsletter

Guarda anche...

sermoneta

“L’Azalea della ricerca” con gli studenti di Sermoneta e Airc

La solidarietà non si ferma neanche in tempo di pandemia. Gli studenti delle seconde classi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.