Donazione da parte del Rotary Club Latina Circeo all’Ospedale di Latina


Mercoledì 31 Gennaio p.v. alle ore 14 si terrà la cerimonia di consegna da parte del Rotary Club Latina Circeo al reparto di Ematologia dell’Ospedale Civile S.M. Goretti di Latina di una Pompa Infusionale domiciliare, dei relativi deflussori, nonché di un corso di formazione previsto per gli operatori sanitari che utilizzeranno questi dispositivi.

La donazione del Club si colloca nell’ambito di un progetto intrapreso per l’anno rotariano 2017/2018, denominato “Adotta un reparto”, ma rappresenta soltanto il primo passo di un percorso che si pone come obiettivo l’assistenza continua della divisione ematica. “Il nostro intento – dichiara la Presidente del Rotary Club Latina Circeo, dott.ssa Lorella Dapit, – è quello di devolvere il materiale sanitario e le attrezzature ospedaliere necessarie a tale struttura attraverso un dialogo continuo con il personale medico e con altre associazioni locali di categoria. Si tratta di un progetto locale che ci permette di focalizzare e incrementare il servizio umanitario attraverso la prevenzione e la cura delle malattie intervenendo direttamente nel nostro territorio”.

I dispositivi donati permetteranno la somministrazione a domicilio ai pazienti di un farmaco innovativo, il blinotumumab. Questo farmaco è un anticorpo monoclonale bidirezionale che agisce mettendo in contatto le cellule leucemiche con le cellule del sistema immunitario del paziente, in maniera da innescare la distruzione delle cellule leucemiche. Si tratta di un farmaco che è già stato approvato dall’AIFA per il trattamento dei pazienti con Leucemia Acuta Linfoide in recidiva. Il primario del reparto, Prof. Giuseppe Cimino, con il suo staff ha già aderito a due studi clinici del GIMEMA, il più importante gruppo cooperatore italiano nel campo delle malattie ematologiche, che si propone di testare questo farmaco nei pazienti all’esordio della malattia.

Il Rotary Club Latina Circeo è una realtà presente ormai da trenta anni nel territorio che si è sempre distinta per impegno, vivacità e diffusione dello spirito rotariano, con molteplici iniziative coinvolgenti la comunità locale e abbracciando problematiche di larghissimo respiro, alcune nazionali ed altre internazionali. Questa donazione ha un elevato valore sociale e umano per l’associazione perché “Mettersi a disposizione degli altri” sostiene la Presidente “per noi è un grande privilegio, ma non siamo soli e ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e lo hanno reso possibile, partecipando alle nostre iniziative e dimostrando una grande sensibilità. Con il nostro spirito di servizio e la collaborazione di tutti possiamo davvero fare la differenza”. Il Club è da sempre sensibile alle problematiche della salute e delle fasce meno fortunate del territorio e questa lodevole iniziativa attesta l’interesse alla base dell’operato di un’associazione che, con impegno e dedizione, è riuscita a donare una speranza a chi è costretto a sottoporsi a persistenti cure terapeutiche.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Borgo Grappa Rio Martino

Via del Mare, completati i lavori tra Borgo Grappa e Rio Martino

Completati gli interventi di rifacimento di via del Mare, tra Borgo Grappa e Rio Martino. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *