Sanremo 2018. Programma della terza serata


Dopo i numeri della prima serata, il Festival continua a macinare record di ascolti. A seguire la puntata di ieri sera sono stati 9 milioni e 600 mila spettatori con uno share del 47,67%. Il risultato è superiore di ben 6 punti rispetto alla media della seconda serata della scorsa edizione ed è il secondo miglior dato dal 2005. La media percentuale di ascolto della prima e seconda serata è del 50,18%, la più alta degli ultimi 13 anni. Due i picchi di ascolto, il primo alle 21:48 con in scena Caludio Baglioni e Il volo, il secondo alle 24:35 con in scena Claudio Baglioni e Roberto Vecchioni. Molto incoraggianti i dati sul pubblico giovane, specialmente quello femminile e sul pubblico con alto profilo di istruzione: i laureati compongono il 53,1% della platea, dato più alto dal 1999. Sanremo però fa bene anche a tutta Rai1, che ha visto crescere l’ascolto in tutti i programmi del daytime, Tg compreso. Dato molto interessante anche sui social, con il record assoluto di interazioni su tutti i canali.

Caso Meta/Moro – Dopo un periodo di valutazione, si è deciso di non escludere dalla gara il brano “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro. Il regolamento, infatti, consente l’utilizzo di stralci di canzoni già edite purché inferiori al 33% del tempo totale del pezzo. Si è riscontrato che, sebbene il brano in questione abbia un ritornello parzialmente sovrapponibile col brano “Silenzio” per testo e musica, per il resto i due brani hanno durate, testi e melodie diversi. Pertanto, ai fini del regolamento, la canzone è considerata originale e può restare in gara.

Il programma della terza serata – Questa sera assisteremo, in apertura di puntata, all’esibizione del secondo gruppo di Nuove proposte in gara, in ordine di uscita: Mudimbi, Eva, Ultimo e Leonardo Monteiro. Riascolteremo anche dieci Campioni, in ordine di uscita: Giovanni Caccamo, Lo stato sociale, Luca Barbarossa, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Max Gazzè, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Noemi, The Kolors, Mario Biondi. Claudio Baglioni ha anche annunciato gli ospiti che interverranno durante la serata: Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, attori protagonisti della serie Rai “È arrivata la felicità”, che saranno impegnati in un numero musicale; Nino Frassica che divertirà, a modo suo, il pubblico in sala e quello a casa; Gino Paoli e Danilo Rea che, con Claudio Baglioni, omaggeranno due tra i più grandi cantautori della storia della canzone italiana, Umberto Bindi e Fabrizio De Andrè; il già annunciato James Taylor che canterà “La donna è mobile” da “Rigoletto”, “Fire and Rain” e duetterà con Giorgia in “You got a Friend”; i Negramaro che presenteranno il loro singolo “La prima volta” e duetteranno con Claudio Baglioni sulle note di “Poster” con un arrangiamento particolare curato dalla band. Sarà inoltre assegnato un premio intitolato alla memoria di Sergio Endrigo per la migliore interpretazione, il riconoscimento sarà votato dalla sala stampa.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sanremo 2018

Sanremo 2018. I duetti e gli ospiti della quarta serata

La terza serata del Festival di Sanremo di Claudio Baglioni ha ottenuto in media 10 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *