Sanremo 2018: terza serata – Il live blog di Radio Onda Blu


Il Festival di Sanremo continua a macinare record di ascolti. A seguire la puntata di mercoledì 7 febbraio sono stati 9 milioni e 600 mila spettatori con uno share del 47,67%. Il risultato è superiore di ben 6 punti rispetto alla media della seconda serata della scorsa edizione ed è il secondo miglior dato dal 2005.
Questa sera assisteremo, in apertura di puntata, all’esibizione del secondo gruppo di Nuove proposte in gara, in ordine di uscita: Mudimbi, Eva, Ultimo e Leonardo Monteiro.

Riascolteremo anche dieci Campioni, in ordine di uscita: Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Luca Barbarossa, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Max Gazzè, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Noemi, The Kolors, Mario Biondi.

Ospiti della serata: Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, attori protagonisti della serie Rai “È arrivata la felicità”, che saranno impegnati in un numero musicale; Nino Frassica che divertirà, come sa fare lui, il pubblico in sala e quello a casa; Gino Paoli e Danilo Rea che, con Claudio Baglioni, omaggeranno due tra i più grandi cantautori della storia della canzone italiana, Umberto Bindi e Fabrizio De Andrè; il già annunciato James Taylor che canterà “La donna è mobile” da “Rigoletto”, “Fire and Rain” e duetterà con Giorgia in “You got a Friend”; i Negramaro che presenteranno il loro singolo “La prima volta” e duetteranno con Claudio Baglioni sulle note di “Poster” con un arrangiamento particolare curato dalla band.

Durante la serata sarà assegnato un premio intitolato alla memoria di Sergio Endrigo per la migliore interpretazione, il riconoscimento sarà votato dalla sala stampa.

Apre la terza serata Claudio Baglioni con un suo vecchio successo “Via” in versione rock.  Sempre questa sera sul palco dell’Ariston i restanti quattro artisti giovani per la categoria Nuove Proposte. Primo a esibirsi Mudimbi con “Il Mago, seguito da Eva con “Cosa ti salverà”. Poi Ultimo con “Il ballo delle incertezze” e Leonardo Monteiro con “Bianca”.

Per la giuria demoscopica, fra i quattro giovani in gara si classifica primo Mudimbi, secondo Ultimo, terza Eva e quarto Leonardo Monteiro.

E’ Virginia Raffaele l’ospite a sorpresa della terza serata del Festival di Sanremo. La comica, seduta in platea, ha interrotto Claudio Baglioni mentre parlava ed è salita a sua volta sul palco.

Virginia Raffaele rivolgendosi a Claudio Baglioni: “Scendi le scale da solo, sei giovanile. Stai bene, hai ripreso vita con il Festival. E sei come il vino…ogni anno che passa invecchia. Qui abbiamo la storia del Novecento…guardate che stile”. Sono battute di Virginia Raffaele durante la sua performance all’Ariston nella terza serata del Festival di Sanremo. “E poi sei stato tanto bravo: hai invitato la tua prima fidanzatina…la ballerina de Lo Stato Sociale…”. E poi nell’imitare Michelle Hunziker, che saluta il pubblico e fa dichiarazioni di amore per il marito Tomaso, “al quale manca nella stessa misura in cui a lui manca una emme”, ha detto “salutiamo i poveri lassu’..”, indicando la galleria. E la risposta è stato l’applauso divertito degli spettatori in galleria.

Imita Michelle Hunziker e Ornella Vanoni (“Ho visto Gino dietro le quinte, abbiamo fatto l’amore io e Gino”), poi contagia Baglioni che la imita a sua volta facendo la parodia di Belen Rodriguez che ancheggia vistosamente. Il finale del suo intervento sul palco dell’Ariston è esplosivo, è il duetto con Claudio Baglioni sulle note di Canto (Anche se sono stonato).

Il ritorno dei Negramaro all’Ariston dopo 13 anni – Dopo tredici anni tornano all’Ariston i Negramaro, che parteciparono nel 2005 con “Tutto scorre”. La band accenna alcune note del brano portato in gara fra i Giovani in quell’anno, poi canta il loro nuovo singolo “La prima volta”. Standing ovation del pubblico dell’Ariston per il duetto con Claudio Baglioni in una versione molto riarrangiata, ritmica e trascinante di “Poster”, uno dei tantissimi cavalli di battaglia del direttore artistico del Festival di Sanremo.

Parte dalla platea dell’Ariston come una finta contestazione a Michelle Hunziker, intenta a cantare ‘I maschi’ di Gianna Nannini, il flash mob di un gruppo di attrici e cantanti che portano a Sanremo il tema della battaglia per le donne. ‘Le donne di Modena’ di Francesco Baccini diventa ‘Le donne di Napoli’, poi si passa a ‘Le donne lo sanno’ di Ligabue, ‘Acqua e sapone’ degli Stadio, ‘Non sono una signora’ di Loredana Bertè, ‘Viva la mamma’ di Edoardo Bennato, fino a ‘Gli uomini’ di Mia Martini e ‘Quello che le donne non dicono’, portata al successo da Fiorella Mannoia. “Questa è una battaglia da fare tutti, uomini e donne”, ha concluso Michelle.

James Taylor, mito anni ’70, ospite a Sanremo– La leggenda della musica americana debutta all’Ariston con due minuti di Rigoletto, La donna è mobile (eseguita alla chitarra).E poi, James Taylor e Giorgia sulle note di “You’ve got a friend” inno all’amicizia eterna.

Toccante omaggio GinoPaoli- Claudio Baglioni-Danilo Rea a Fabrizio De André – “La canzone dell’amore perduto” in omaggio a Fabrizio De Andrè e “Il nostro concerto” di Umberto Bindi sono stati i grandi tributi alla canzone d’autore dal palco di Sanremo dell’inedito trio Claudio Baglioni, Gino Paoli e Danilo Rea.
Claudio Baglioni e Danilo Rea, uno al pianoforte bianco l’altro nero, hanno introdotto la canzone di De Andrè, prima che arrivasse in scena anche Paoli. Poi si realizza un sogno del direttore artistico: cantare ‘Una lunga storia d’amore’ insieme a Paoli e con l’accompagnamento di Rea, amico di entrambi.

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=371]

Guarda anche...

Fabrizio Moro Cinema Aprilia

Fabrizio Moro ospite al cinema di Aprilia

Fabrizio Moro e il cast di “Martedì e Venerdì” (Medusa distribuzione) saranno presenti in sala …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *