La Scuola Superiore di Sabaudia si interroga su un modello educativo di cittadinanza attiva


Un intenso pomeriggio di studio con il patrocinio del Comune di Sabaudia ha avuto luogo a seguito della presentazione dei progetti per l’Istituto Omnicomprensivo “G.Cesare” di Sabaudia. Il dibattito sul “Millennial Lab 2030 Tour”, svoltosi il 15 febbraio, presso la sala convegni di Palazzo Mazzoni”, ha sortito benefici effetti alla luce di un significativo risultato per i progetti che affrontano interessanti argomenti sollecitati da una visione europeista mediante il coinvolgimento dell’ambito scolastico.

Alla riunione hanno portato il loro contributo i diversi relatori che sono intervenuti nel corso dei lavori. In primis, il Dirigente Scolastico dell’I.O. “G. Cesare” Prof. Miriana Zannella, in veste di promotrice della giornata di studi, e, a seguire, il Sindaco Giada Gervasi , Luciano Monti docente LUISS in politiche dell’UE, Ugo Vitti responsabile ASL del CSA Di Latina ed i giovani che hanno collaborato con i rispettivi docenti per la riuscita dell’iniziativa.

Al centro del dibattito il tema dell’alternanza scuola/lavoro, ed il Workshop che ha affrontato il tema “Crescita intelligente, innovazione e cultura” per un modello educativo di cittadinanza attiva mediante la partecipazione degli alunni delle classi quinte Liceo e della terza del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell’I.O. “G. Cesare”. Per l’attività si parla di un coinvolgimento di 20mila ragazzi provenienti da 3500 Scuole. Ed all’interno della proposta operativa, la scelta di designare la località di Sabaudia quale capitale dello sport. Si è parlato di un programma inserito adeguatamente in un progetto di alternanza scuola/lavoro dal titolo “Millennial Lab 2030”, che mette insieme la sintesi dell’aggiornata ricerca dei ragazzi di Scuola Superiore che si stanno impegnando intorno ad un’indagine sui fattori che hanno maggiormente influenzato il divario generazionale. In conclusione, piena soddisfazione per gli studenti che sono intervenuti presentando le parti più significative dei lavori svolti con la conseguente soddisfazione dei loro docenti e delle persone che hanno partecipato alla importante ricerca culturale scolastica.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

giornata ricordo Foibe

In aula consiliare i ragazzi del Viaggio del Ricordo

L’amministrazione comunale, questa mattina, ha incontrato i ragazzi che nei giorni scorsi hanno partecipato al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *