Film consigliati al cinema e in televisione da venerdì 6 a domenica 8 aprile


È uscito nelle sale giovedì 5 aprile “Il mistero di Donald C.”, un film di James Marsh con Colin Firth, Rachel Weisz, David Thewlis, Jonathan Bailey, Sebastian Armesto, Adrian Schiller, Mark Gatiss, Genevieve Gaunt, Andrew Buchan, Ken Stott, Oliver Maltman, Simon McBurney.
Il film racconta la storia vera di Donald Crowhurst (Colin Firth), commerciante e velista dilettante, che partecipò alla Golden Globe Race del 1968, regata in solitaria intorno al mondo senza scalo. Il commerciante è attirato dal premio in denaro messo in palio dalla rivista Sunday Times per il vincitore, che gli avrebbe consentito di risolvere le sue difficoltà economiche, con la speranza di diventare così la prima persona nella storia a circumnavigare il globo in solitaria senza soste. Donald, un uomo comune, si spinge in quest’avventura con una barca non completamente pronta, rischiando la casa e il lavoro. Lascia la moglie Clare (Rachel Weisz) e i loro tre figli, imbarcandosi, non senza esitazioni, a bordo del trimarano Teignmouth Electron.

Al cinema da giovedì 5 aprile “Quanto basta”, il film di Francesco Falaschi con Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri, Mirko Frezza, Benedetta Porcaroli, Alessandro Haber, Gianfranco Gallo, Lucia Batassa, Giuseppe Laudis.
Arturo (Vinicio Marchioni) è uno chef stellato, caduto in disgrazia per il suo comportamento collerico che lo ha portato ad essere arrestato per percosse e lesioni aggravate. A causa di ciò, deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici dove lavora Anna (Valeria Solarino).
Tra i ragazzi c’è Guido (Luigi Fedele), un giovane che ha la sindrome di Asperger e un talento innato per la cucina. Arturo tratta Guido senza pietismo e in modo istintivo, talvolta sbagliando. Arturo tende a poco a poco a mutare il proprio comportamento. Guido, ad un certo punto, gli chiede di accompagnarlo a un talent culinario, di quelli che Arturo odia, si crea, così, un rapporto di amicizia e di fratellanza che cambierà la vita di Arturo e i destini di entrambi.

Domenica 8 aprile andrà in onda su Sky Cinema Cult alle ore 21:00 “The Iron Lady”, un film biografico di Phyllida Lloyd con Meryl Streep, Jim Broadbent, Harry Lloyd, Richard E. Grant, Olivia Colman, Ronald Reagan, Roger Allam, Nicholas Farrell, Julian Wadham.
È un continuo altalenare tra il passato di Margaret Thatcher, quale Primo Ministro britannico, donna forte e orgogliosa e il presente fragile di una donna sola, ormai ottantenne, che ha il rimpianto di quanto ha sacrificato sul piano personale per l’impegno politico. Nello sgombrare il guardaroba del marito, Denis, ormai morto da diversi anni, viene invasa da un’enorme ondata di ricordi, tanto che comincia a vedere il marito così com’era in vita e inizia a parlargli. I membri del suo staff, preoccupati per la confusione tra passato e presente della Thatcher, informano la figlia Carol. Durante una cena, la vecchia signora intrattiene i suoi ospiti come ha sempre fatto, ma ad un certo punto si distrae rievocando la cena durante la quale conobbe suo marito. E così, il giorno dopo, la figlia la convince a farsi visitare da un dottore.

Podcast

Newsletter

[wysija_form id=”1″]


Guarda anche...

cinerama-2---4-agosto-2019-

Film consigliati al cinema e sul web da venerdì 2 a domenica 4 agosto

Da giovedì 1 agosto si trova nelle sale “Dolcissime”, il film di genere commedia diretto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *