Farmaci falsi e illegali: ne sai abbastanza per non correre rischi?


Secondo i controlli effettuati da LegitScript, l’agenzia che aiuta Google a individuare le farmacie pirata, soltanto lo 0,6 per cento dell’offerta complessiva di farmaci sul web è legale.

Ovvero, meno di un farmaco su 100 proposto in vendita su internet offre sufficienti garanzie di sicurezza. Un dato che da solo basta a indurre alla prudenza e che va incrociato con un’altra fondamentale informazione: la vendita di farmaci online, in Italia, è limitata ai soli prodotti da banco (quelli che non richiedono la prescrizione del medico curante) ed è consentita solo nei negozi on line approvati dalle autorità sanitarie del nostro Paese, dotati di un apposito bollino di riconoscimento che consente di verificare la loro presenza in un apposito elenco tenuto dal Ministero della Salute. In caso di acquisti di farmaci on line, devi sapere che puoi acquistare solo farmaci senza ricetta e devi in ogni caso sempre verificare se il sito dal quale stai acquistando è nella lista di quelli autorizzati. Se non lo è, lascia subito stare.

I cinque campanelli d’allarme ai quali devi sempre prestare attenzione

In caso di acquisti di farmaci on line, devi sempre dubitare di quei siti che:

● consentono di acquistare farmaci con obbligo di prescrizione medica pur in assenza della stessa
● vendono farmaci che non sono registrati e non sono in commercio nel nostro Paese
● inviano farmaci senza indicazioni sulla loro origine
● non offrono alcun riferimento per contattare gli amministratori del sito
● vendono prodotti a prezzi sensibilmente più bassi rispetto a quelli delle farmacie

Questi negozi, in genere, spediscono un prodotto diverso da quello richiesto. I farmaci sono una cosa seria: chiedili al tuo medico e al tuo farmacista

In materia di farmaci, le scorciatoie che trovi grazie al dott. Google non ti potranno mai dare nessuna garanzia, ma ti esporranno semmai a rischi potenzialmente davvero molto gravi. Quando devi acquistare un farmaco per te o i tuoi cari, tieni sempre a mente la regola d’oro formulata da uno dei più autorevoli farmacologi italiani, il prof. Silvio Garattini: “Ricorrete sempre al medico per la prescrizione dei farmaci e acquistateli solo in farmacia, o dove è presente un farmacista, che con la sua professionalità si assume la responsabilità della distribuzione”.

Nella filiera tradizionale del farmaco – garantita dalla ricerca scientifica, dalle autorità sanitarie, dall’industria farmaceutica che produce i farmaci seguendo rigorosamente le Norme di Buona Fabbricazione e di Controllo di Qualità, dalla prescrizione del medico e dalla dispensazione del farmacista – la percentuale dei farmaci contraffatti è praticamente nulla.

Cercare scorciatoie per acquistare i farmaci altrove, quasi sempre senza sapere nemmeno bene cosa, dove e da chi stai comprando, è un azzardo molto, molto pericoloso. Vale la pena di correrlo, sapendo che può davvero costare molto caro alla tua salute o a quella dei tuoi cari?

Clicca qui per consultare la Campagna di informazione e prevenzione contro i crimini farmaceutici dell’Ordine dei Farmacisti di Roma con la partecipazione di Federfarma Lazio.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Giro Agro Pontino

Ciclismo Opes, doppio appuntamento a Roma e Pontinia

In arrivo un doppio appuntamento con le corse ciclistiche del Giro dell’Agro Pontino Opes. Si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *