Parco Ausoni. Certezza del futuro è tutela, conservazione e valorizzazione della biodiversità


L’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi ha come mission la conservazione e valorizzazione della biodiversità. E grazie a questa azione si vedono i frutti che fanno ben sperare nel futuro.

Certo, quello che possono apparire “erbe infestanti” agli occhi di qualche persona, sono invece un patrimonio naturale da tutelare, in quanto proprio grazie alla biodiversità vivono gli altri esseri viventi.

Infatti, pochi giorni fa, non a caso, è stata individuata la presenza di una rara farfalla: Zerynthia cassandra chiamata, per i suoi colori, “Festone del Mediterraneo” avvistata presso la tenuta regionale Sugarelle (Salto di Fondi) gestita dall’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Il bruco di questa farfalla si nutre grazie alla biodiversità lì presente ed esclusivamente di una pianta del genere Aristolochia che vive nelle vicinanze di aree umide, la pianta è presente sia a Tenuta Sugarelle che al Laghetto degli Alfieri, dove una gestione attenta del verde in questi anni ha prodotto anche la salvaguardia di piante poco appariscenti ma importanti per la biodiversità.

Quindi, la fruizione da parte dell’uomo di queste zone, avviene in modo mirato e di attenzione nel rispetto della biodiversità lì presente, così che i cittadini possono goderne appieno.

Sia il laghetto degli Alfieri che la tenuta Sugarelle sono ritornate alla loro vocazione originale di oasi protette. In particolare per gli Alfieri, nonostante i continui atti vandalici, L’Ente Parco Ausoni sta intensificando le attività manutentive sul sentiero dello specchio d’acqua, installando anche capannine con cartellonistica che indicano le specie presenti.


Guarda anche...

Apicolutura, Procaccini (FDI): “Investiamo sul miele per lo sviluppo sostenibile”

“La produzione di miele in Italia nel 2022 ha subito un notevole decremento, causato soprattutto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *