Laboratorio di programmazione informatica di CoderDojo Sabaudia

Sabato 28 Aprile si è svolta nella cornice della Biblioteca Comunale la sessione di laboratorio di programmazione informatica organizzata da CoderDojo Sabaudia durante la quale i ragazzi si sono cimentati con la realizzazione di una APP per smartphone Android utilizzando la piattaforma APP INVENTOR.

Per i piccoli programmatori si è trattato di un atteso salto di qualità dopo che nell’ultimo incontro, il 10 Febbraio scorso, avevano realizzato una pagina web.

I giovani ninja hanno dimostrato entusiasmo nella realizzazione dell’App che è in grado, utilizzando il sintetizzatore vocale, di far “parlare” il proprio smartphone.

Ricordiamo che il CoderDojo (coder, programmatore – dojo, palestra) oltre ad un’iniziativa cittadina con appuntamenti periodici è soprattutto una realtà internazionale, nata in Irlanda, che ha visto nascere e svilupparsi oltre mille club in tutto il mondo che si occupano, in maniera assolutamente gratuita, di insegnare la programmazione ai bambini e ragazzi con età tra i 7 e i 14 anni. Programmazione ma non solo, le associazioni sono portatrici dei valori della “charter internazionale”, che vede alla base di ogni dojo la non violenza, l’apertura al prossimo e il rifiuto di ogni forma di bullismo, concetti riassunti nel motto ufficiale “Above All, Be Cool: bullying, lying, wasting people’s time and so on is uncool” (“Prima di tutto, sii in gamba; fare il bullo, mentire e far perdere tempo agli altri non è da persone in gamba”).

I ragazzi, quindi, non più fruitori passivi della tecnologia creano loro stessi, videogiochi, animazioni, fumetti statici e animati, allenando il pensiero computazionale e affinando la loro capacità di analisi.
A seguirli ci sono dei mentors, esperti in informatica, che li aiutano e li stimolano a superare le difficoltà, tra i quali troviamo anche gli studenti del liceo Scientifico Tecnologico di Sabaudia che, guidati dal loro professore di informatica, aiutano i più piccini e forniscono a loro volta un modello positivo da imitare.

La formula del CoderDojo è tanto vincente quanto grande è l’entusiasmo dei giovani partecipanti e dei mentors, tutti volontari, che dedicano parte del loro tempo ad una iniziativa molto interessante che offre sempre grandi soddisfazioni a tutti i partecipanti.

Infine, sicuri di aver intrapreso un proficuo percorso di collaborazione, ci sentiamo di esprimere un sentito ringraziamento al Sindaco e all’amministrazione comunale per aver promosso e condiviso questo evento a favore della città di Sabaudia con la concessione della sala della Biblioteca Comunale che ne ha consentito lo svolgimento in una cornice significativa.

Per ricevere maggiori informazioni o iscriversi ad una delle nostre attività è sufficiente inviare una email a sabaudiacoderdojo@gmail.com oppure visitare la nostra pagina web, http://www.cybernanny.it/coderdojosabaudia che contiene anche le istruzioni per la registrazione ad un evento.
Che dire…. seguiteci ed ovviamente “Be Cool“.

Newsletter

Guarda anche...

Inaugurazione Laboratorio di Analisi Ambientali della Guardia Costiera

Nella mattinata odierna, presso la sede della Capitaneria di porto di Roma a Fiumicino, il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.