Laboratorio di programmazione informatica di CoderDojo Sabaudia


Sabato 28 Aprile si è svolta nella cornice della Biblioteca Comunale la sessione di laboratorio di programmazione informatica organizzata da CoderDojo Sabaudia durante la quale i ragazzi si sono cimentati con la realizzazione di una APP per smartphone Android utilizzando la piattaforma APP INVENTOR.

Per i piccoli programmatori si è trattato di un atteso salto di qualità dopo che nell’ultimo incontro, il 10 Febbraio scorso, avevano realizzato una pagina web.

I giovani ninja hanno dimostrato entusiasmo nella realizzazione dell’App che è in grado, utilizzando il sintetizzatore vocale, di far “parlare” il proprio smartphone.

Ricordiamo che il CoderDojo (coder, programmatore – dojo, palestra) oltre ad un’iniziativa cittadina con appuntamenti periodici è soprattutto una realtà internazionale, nata in Irlanda, che ha visto nascere e svilupparsi oltre mille club in tutto il mondo che si occupano, in maniera assolutamente gratuita, di insegnare la programmazione ai bambini e ragazzi con età tra i 7 e i 14 anni. Programmazione ma non solo, le associazioni sono portatrici dei valori della “charter internazionale”, che vede alla base di ogni dojo la non violenza, l’apertura al prossimo e il rifiuto di ogni forma di bullismo, concetti riassunti nel motto ufficiale “Above All, Be Cool: bullying, lying, wasting people’s time and so on is uncool” (“Prima di tutto, sii in gamba; fare il bullo, mentire e far perdere tempo agli altri non è da persone in gamba”).

I ragazzi, quindi, non più fruitori passivi della tecnologia creano loro stessi, videogiochi, animazioni, fumetti statici e animati, allenando il pensiero computazionale e affinando la loro capacità di analisi.
A seguirli ci sono dei mentors, esperti in informatica, che li aiutano e li stimolano a superare le difficoltà, tra i quali troviamo anche gli studenti del liceo Scientifico Tecnologico di Sabaudia che, guidati dal loro professore di informatica, aiutano i più piccini e forniscono a loro volta un modello positivo da imitare.

La formula del CoderDojo è tanto vincente quanto grande è l’entusiasmo dei giovani partecipanti e dei mentors, tutti volontari, che dedicano parte del loro tempo ad una iniziativa molto interessante che offre sempre grandi soddisfazioni a tutti i partecipanti.

Infine, sicuri di aver intrapreso un proficuo percorso di collaborazione, ci sentiamo di esprimere un sentito ringraziamento al Sindaco e all’amministrazione comunale per aver promosso e condiviso questo evento a favore della città di Sabaudia con la concessione della sala della Biblioteca Comunale che ne ha consentito lo svolgimento in una cornice significativa.

Per ricevere maggiori informazioni o iscriversi ad una delle nostre attività è sufficiente inviare una email a sabaudiacoderdojo@gmail.com oppure visitare la nostra pagina web, http://www.cybernanny.it/coderdojosabaudia che contiene anche le istruzioni per la registrazione ad un evento.
Che dire…. seguiteci ed ovviamente “Be Cool“.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

mediazione sociale latina

Sabotino Borgo Aperto: testimonianze, racconti e laboratori per l’inclusione

Sabato 11 novembre presso l’Istituto comprensivo “Vito Fabiano” in via Don Vincenzo Onorati a Borgo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *