Contro la plastica: Giornata Ecologica del Parco Ausoni a Camposoriano


Appuntamento alle ore 10,00 presso l’area picnic adiacente il famoso “hum” denominato “Rava di San Domenico” o “Cattedrale”, enorme masso calcareo alto circa diciotto metri che svetta nel pianoro carsico di Camposoriano, martedì 5 giugno 2018, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Quest’anno la giornata è dedicata a combattere l’utilizzo della plastica monouso, e l’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi è in prima fila organizzando una giornata ecologica nell’area di Camposoriano, nel territorio dei Comuni di Sonnino e Terracina, che rientra nei Geositi della Regione Lazio.

In programma la pulizia del percorso didattico sulla geologia, attrezzato con pannelli informativi. Nel pomeriggio, poi, si prevede di svolgere un’escursione dedicata all’osservazione delle morfologie superficiali carsiche del sito naturalistico.

L’iniziativa è svolta grazie alla collaborazione e partecipazione attiva del Comitato Cittadino di Camposoriano e del progetto SPRAR del Comune di Sonnino.
Hanno aderito alla giornata: i Comuni, le Associazioni ambientaliste e i cittadini.

L’attività è gratuita e rivolta a tutti, adulti e ragazzi. È fondamentale portare guanti e abbigliamento idoneo per l’attività prevista. Il pranzo è a sacco.

Il comprensorio di Camposoriano si trova a cavallo del territorio dei Comuni di Sonnino e Terracina, in provincia di Latina, e l’area protetta, di quasi mille ettari, è stata istituita dalla Regione Lazio nel 1985 quale Monumento Naturale incluso poi, nel 2008, all’interno del perimetro della nuova area protetta regionale, il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Per informazioni contattare l’Area Promozione telefonando al n. 0771513644 ore ufficio oppure inviando una e-mail a info@parcoausoni.it, indicando un proprio recapito telefonico.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sede Parco Monti Ausoni

Siti aperti nel Parco Ausoni: dove e quali gli orari di apertura

Sono ben sette i siti attivi e aperti alla fruizione dell’utenza pubblica nell’Ente Parco Naturale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *