“Mentre Tutto Tace” di Morena Virgini, sabato 11 agosto la presentazione in Piazza Tomassetti


Sabato 11 agosto alle ore 19.00, nuovo appuntamento in Piazza Tomassetti con la rassegna letteraria Salotti Culturali Sabaudia organizzata da ONE NOUVEAU CULTURE con la direzione artistica di Emmanuel Galasso ed il patrocinio del Comune di Sabaudia.

“Mentre Tutto Tace” di Morena Virgini – Una poetica di passione, di amor trovato e di amor perduto, di attesa e di consumata combustione. L’autrice spazia in argomentazioni che ruotano intorno a tutte le tipologie della sfera affettiva attraverso stili letterari consolidati nel nostro panorama letterario, personalizzandoli, rendendolo propri ed intimi, come se non esistesse un lettore ma il riflesso di un alter ego contrapposto, al quale si presenta nella sua forza passionale ed esplicita. Amazzone, pellegrina d’amore, si mostra senza veli e, soprattutto, non ricerca una catarsi poetica, ma, nel fiume di intimità che riversa all’apparente ascoltatore, si confronta in realtà solo con se stessa, con il centro delle sue pulsazioni, come lei stessa dice nella lirica scrivere: scrivere è l’anima che parla a se stessa. E cerca anima e canto d’anima affine. Anime che si forgiano attraverso il dolore o il riso, mai attraverso il banale, ché la banalità uccide la fantasia. È morte…

Ad accompagnare il reading sarà l’esposizione dei dipinti di Ida Costa e Stefania Galletti. Un connubio essenziale quello fra arte e poesia in grado di tessere un mosaico introspettivo degno d’un senso comune: quello tra l’anima dell’artista in rapporto all’animo del fruitore, sia esso semplice osservatore o integerrimo lettore. Una poesia fatta di passione, tra amori smarriti e amori trovati, che tocca tutte le sfumature della sfera affettiva ed una pittura che attraversa atmosfere sottomarine (Stefania Galletti), conchiglie e i paesaggi marini (Ida Costa) per un elemento comune a tutti: l’acqua.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Stefania De Caro

Salotti Culturali Sabaudia. Il 31 agosto presentazione del libro “L’amore non si interpreta” a cura di Stefania De Caro

Venerdì 31 agosto alle ore 21.00, nono ed ultimo appuntamento in Piazza Tomassetti con la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *