Musei Capitolini di Roma

Roma. Immobili comunali, recupero morosità con azioni esecutive


Il Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale sta procedendo regolarmente con azioni esecutive per il recupero delle morosità nell’uso degli immobili capitolini. Oltre ventimila le posizioni debitorie. Si punta al recupero di circa 100 milioni di euro. La priorità nei procedimenti di riscossione è stata attribuita ai casi di maggiore “aggredibilità” (quelli in cui il debitore è maggiormente esposto ad azioni di recupero).

L’analisi delle morosità, e le azioni di riscossione, sono condotte con il supporto della società in house AequaRoma SpA, a cui Roma Capitale ha affidato nel 2018 il servizio di gestione contabile degli immobili di proprietà comunale, riportando così queste attività interamente all’interno dell’Amministrazione. Il servizio era precedentemente affidato a società private esterne.

“Tagliamo i ponti con un passato fatto spesso di inerzia e mala gestio”, dichiara la sindaca Virginia Raggi. “Il patrimonio immobiliare di Roma Capitale è stato per troppi anni vittima di abusi, a discapito della collettività. Chi in passato non ha vigilato e non ha saputo gestire correttamente gli immobili comunali ha causato un danno economico e sociale di inaudita gravità a questa città. Abbiamo voltato pagina: affermiamo finalmente l’utilizzo trasparente degli immobili capitolini e difendiamo così gli interessi di ogni cittadino, che in quegli immobili deve trovare occasioni per far crescere i territori, spazi al servizio della comunità, risorse a disposizione del bene comune. Non è ammissibile che questi beni vengano occupati, sfruttati o svenduti sulla pelle della collettività. Quell’era di soprusi è finita”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Lo Strappo Teatro Trastevere

“Lo Strappo” in scena al Teatro Trastevere

Al Teatro Trastevere di Roma, il 28 marzo 2024 andrà in scena “Lo Strappo” Regia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *