Gratuito patrocinio: il progetto pilota di Confcommercio Professioni Lazio Sud


Consentire ai professionisti abilitati al “patrocinio a spese dello stato”, anche detto “gratuito patrocinio”, che ha lo scopo di garantire l’accesso al diritto di difesa di chi è in difficoltà economica, di poter beneficiare dell’anticipo fatture è un’idea che potrebbe ben presto concretizzarsi.

Questo infatti è lo scopo del progetto che Confcommercio Professioni Lazio Sud, presieduto dall’avvocato Gianluca Marchionne, sta portando avanti con tenacia affinché possa diventare un vero e proprio strumento di ausilio a tutti i professionisti.

Nello specifico il progetto prevede una cessione del credito ad un Istituto di Credito, dell’importo già riconosciuto e certificato per la prestazione d’opera, resa dal professionista in ambito di patrocinio a spese dello stato.

Un progetto pilota ideato dal Presidente Marchionne e dal consigliere del Direttivo Confcommercio Professioni Lazio Sud, l’avvocato Vincenzo Vittorelli, e guardato con molto interesse da alcuni istituti di credito come fa sapere l’avvocato Marchionne “abbiamo già intrapreso trattative con primari istituti di credito locali che si sono dimostrati assolutamente interessati al progetto e con i quali speriamo di convenire al più presto condizioni vantaggiose anche in termini di interessi sulla cessione”.
Il progetto che potrebbe realmente aprire una nuova “era” in tema di gratuito patrocinio” è sostenuto e condiviso anche dal Presidente di Confcommercio Lazio Sud con delega al Lazio, Giovanni Acampora.

“Quando abbiamo dato vita a Confcommercio Professioni Lazio Sud eravamo convinti di creare un Direttivo di persone qualificate e con tanta voglia di fare. Questo progetto, che nasce proprio per mano dell’avvocato Marchionne e al suo collega Vittorelli, va al di là di ogni aspettativa. A loro e a tutta la squadra Confcommercio Professioni va il mio plauso per l’impegno profuso. La nostra mission è quella di individuare, e perché no, creare strumenti che possano supportare e agevolare le nostre imprese, in questo caso i professionisti, pertanto la struttura Confcommercio Lazio Sud sostiene a pieno l’iniziativa”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

bando

Bando Bonus Lazio KM0

Venerdì 21 Gennaio 2022 si è tenuta a Roma la presentazione della seconda edizione del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *