Salute. Importante passo avanti nella lotta contro la resistenza agli antibiotici


Il Parlamento europeo ha adottato il nuovo quadro legislativo per i medicinali veterinari. Questi tre regolamenti risultanti dai negoziati del dialogo a tre dovrebbero essere adottati dal Consiglio prima della fine dell’anno in corso ed entrare in vigore al più tardi entro il 2022.

In base a questa nuova legislazione, l’uso preventivo di antibiotici nell’alimentazione animale sarà vietato e si applicherà anche alle derrate alimentari importate. Per quanto riguarda l’uso su un intero allevamento, esso sarà autorizzato solo in caso di rischio elevato di contaminazione dell’intero allevamento e in assenza di altre soluzioni.

Dichiarazione di Marco AFFRONTE, membro della commissione per la salute e l’ambiente:

“Questa lunga battaglia ambientale per affrontare il problema della resistenza antimicrobica ha finalmente dato i suoi frutti.

Vietando la somministrazione preventiva di antibiotici agli animali, miglioriamo l’efficacia degli antibiotici sulle malattie microbiche che colpiscono l’uomo e la qualità dei nostri alimenti.

Questo divieto mette in discussione anche l’allevamento intensivo basato sulla resa a scapito del benessere degli animali.

Siamo inoltre lieti di aver imposto norme UE ai nostri partner commerciali non UE per i prodotti alimentari importati ».

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

arte cervello

Arte che cura: “La salute parte dal cervello”

Diffondere la cultura della consapevolezza, della cura di sé e del raggiungimento del proprio equilibrio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *