Fondi. Al via progetto ITEORIENTA dell’IIS “Gobetti de Libero”e Confcommercio Lazio Sud


Al via il progetto ITEORIENTA dell’IIS “Gobetti de Libero” di Fondi in collaborazione con Confcommercio Lazio Sud. ITEORIENTA è un progetto che intende offrire un sostegno concreto alla scelta dei ragazzi in conclusione del percorso formativo della scuola secondaria di secondo grado.

L’azione è stata condivisa e sostenuta dal Presidente Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora e dal Presidente Confcommercio Fondi Enzo Di Lucia che hanno aderito alla proposta della Dirigente scolastica, la Prof.ssa Miriana Zannella, di istituire presso l’IIS Gobetti De libero l’Ufficio Placement, mettendo a disposizione le competenze professionali necessarie per lo svolgimento di iniziative di formazione ed orientamento per gli studenti e i diplomati e per favorire il dialogo e l’incontro tra le realtà imprenditoriali locali e la scuola.

L’avvio e il consolidamento dell’Ufficio Placement, rappresentativo di un reale punto d’incontro tra le esigenze scolastiche e quelle territoriali, faciliterà inoltre la conoscenza per gli studenti di percorsi di auto impiego e di auto imprenditorialità post diploma e post specialistica.

Il 21 novembre si è svolto il primo incontro ufficiale tra la referente di Confcommercio Lazio Sud, dott.ssa Eliana Talamas, e i docenti referenti del progetto ITEORIENTA – indirizzo tecnico economico dell’IIS “Gobetti de Libero” di Fondi e sono stati progettati i percorsi di orientamento e formazione degli studenti su argomenti quali: economia ed imprenditoria del territorio provinciale; lavorare in azienda: ruoli e funzioni, competenze di base, hard e soft skills; motivazione personale; cultura del lavoro; organizzazione aziendale; sicurezza sul lavoro.

In programma una fitta rete di incontri con le altre realtà coinvolte e da coinvolgere: Enti locali (Comune di Fondi e Provincia di Latina); Camera di Commercio di Latina; Centro per l’impiego; altri Istituti scolastici della Provincia di Latina per la promozione dell’Ufficio di Placement quale punto di riferimento dell’intero territorio provinciale.

“La progettazione, promozione e organizzazione di percorsi formativi – orientativi per gli studenti facilita la conoscenza da parte degli studenti di auto-impiego e auto-imprenditorialità post diploma e post specialistica” commenta il Presidente Acampora.

A fargli eco le parole del Presidente Di Fondi Di Lucia “L’obiettivo e facilitare l’ incontro tra il mondo della scuola e quello del lavoro, favorire gli alunni alla realtà lavorativa in particolare ai contesti aziendali del territorio utilizzati come risorsa integrativa di apprendimento e crescita”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Villa Appia mostra

Donne, tra mito e legenda la mostra diffusa nei musei pontini

Verrà presentata giovedì 4 aprile alle ore 17.00 presso il Museo Nazionale e Villa di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *