Appesca Lazio: presentato il concorso per pescatori e associazioni del settore


È stato presentato sabato scorso, durante la premiazione di tutte le attività sportive della federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, il progetto Appesca Lazio, realizzato dalla Regione Lazio e dall’Arsial – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio. Si tratta di un programma per il monitoraggio dei prelievi di pesca nelle acque interne del territorio regionale, ideato per coinvolgere i pescatori non professionali e le loro associazioni all’interno di un percorso di partecipazione diretta nel monitoraggio della fauna ittica e delle catture effettuate. Grazie all’applicazione gratuita appositamente realizzata, scaricabile da Apple Store e Google Play, gli utenti possono inviare direttamente all’Osservatorio Faunistico Regionale dell’Arsial le immagini e i dati relativi delle catture effettuate.

Associato all’app Appesca Lazio, è stato indetto un concorso: fino al 31 ottobre 2019, è possibile inviare i dati relativi alle catture partecipando così alla sfida a premi che vedrà il pescatore (in regola con la licenza di pesca e il pagamento delle relative tasse e sopratasse regionali) e l’associazione che avranno totalizzato il maggior numero di segnalazioni, aggiudicarsi un buono acquisto da 500 euro da utilizzare per l’acquisto di materiali e attrezzature per la pesca.

Il progetto è stato presentato al Teatro delle Fiamme Gialle di Sabaudia dall’assessore regionale alle Politiche Agricole Enrica Onorati, la quale ha illustrato i progetti di Citizen Scienze entro i quali si inserisce anche Appesca Lazio, volti alla partecipazione diretta e attiva dei pescatori ed associazioni con l’obiettivo finale di approdare alla messa a punto condivisa di misure correttive e integrative dei piani di gestione della pesca. L’assessore Onorati ha anche parlato del ruolo dell’Arsial e dell’Osservatorio Faunistico Regionale, evidenziando compiti e specificità.
La giornata, promossa dal comitato provinciale di Latina della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, oltre alla premiazione dei campioni del mondo 2018, è stata l’occasione per presentare al pubblico i mondiali di pesca sportiva che si terranno a Sabaudia dal 12 al 19 ottobre 2019. All’incontro hanno partecipato il sindaco Giada Gervasi, l’assessore alle Attività Produttive Emanuela Palmisani e i consiglieri comunali Enrico Veglianti e Massimo Celebrin.


Guarda anche...

Torneo-Maestrale-Surfcasting-

Pesca sportiva a Sabaudia: grande successo per il secondo Torneo Maestrale Surfcasting

Si è svolto nella giornata di ieri, nel tratto di lungomare che va da Caterattino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *