Sanremo 2019: ascolti prima serata


Grandi ascolti per il Festival di Sanremo 2019: 10 milioni 86 mila spettatori – con uno share del 49.5 per cento. La prima parte, in onda dalle 21.16 alle 23.56, ha avuto 12 milioni 282 mila spettatori e uno share del 49.4 per cento; la seconda parte – dalle 00.01 all’1.14 – è stata seguita da 5 milioni 120 mila telespettatori con il 50.1 per cento di share. “Sanremo Start”, dalle 20.47 alle 21.13, ha avuto un pubblico di 10 milioni 956 mila spettatori, share del 38.7 per cento.

Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.46 con 15 milioni 662 mila per l’esibizione di Andrea e Matteo Bocelli, quello di share alle 23.30 con il 54 per cento per Giorgia.
Per quanto riguarda i social #Sanremo2019 sfiora 3 milioni di interazioni risultando l’evento televisivo più commentato da settembre 2018. Crescono le interazioni su Instagram, il social dei giovanissimi (+100 mila) e Facebook (+50 mila).

Buon esordio del “Dopofestival” (1 milione 663 mila spettatori, share del 36 per cento), mentre la striscia quotidiana “Prima Festival”, in onda dopo il Tg1, ha ottenuto 8 milioni 12 mila telespettatori, per uno share del 29.9 per cento di share, miglior dato dell’edizione 2019.
Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 12 milioni 444 mila telespettatori e uno share del 43.8 per cento.

Ascolti rilevanti anche per le trasmissioni di Rai1 dedicate al Festival: “Unomattina” ha avuto un ascolto medio di 888 mila spettatori e uno share del 16.5. Cresce “La vita in diretta” – in onda da Sanremo – che nella seconda parte raggiunge 1 milione 847 mila spettatori e uno share del 14.2 per cento. Su Rai2, “Tg2 Costume e Società”, dedicato al Festival, ha avuto 1 milione 294 mila spettatori con l’8.3 per cento di share.

Da segnalare anche il preserale di Rai1 con “L’eredità” (5 milioni 406 mila spettatori, share del 25.7 per cento). Ascolto record per il Tg1 delle 20.00 con 6 milioni 386 mila spettatori, share del 26.3 per cento.
Per quanto riguarda il prime time delle altre reti Rai, Rai2 il film “Pericle il Nero” hanno fatto registrare rispettivamente 527 mila spettatori (share del 1.9 per cento). Su Rai3 l’appuntamento con il programma di informazione “#Cartabianca” è stato visto da 966 mila persone (4 per cento di share).
Netto successo Rai in prima serata, in seconda serata e nell’intera giornata. Nel prime time 15 milioni 992 mila spettatori (56.3 di share). In seconda serata 8 milioni 113 mila ascoltatori (58.8 per cento). Nell’intera giornata 5 milioni 79 mila telespettatori (45.7 per cento).

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Mahmood

Mahmood vince il Festival di Sanremo 2019

“Grazie mille a tutti, non ci sto proprio credendo: e’ incredibile”. E’ visibilmente incredulo Mahmood …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *