Aperte iscrizioni al III Concorso Musicale Nazionale “Carlo Cicala”


Aperte le iscrizioni al III Concorso Musicale Nazionale “Carlo Cicala” per giovani studenti dai 9 anni in su frequentanti scuole ad indirizzo musicale.

Ad organizzarlo l’associazione AlterAzioni in collaborazione con l’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino di Priverno e il Comune di Priverno, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e dei comuni di Cori, Maenza, Roccagorga, Roccasecca, Sonnino, e con il sostegno della Fondazione Roffredo Caetani e dell’editrice Sintagma.

Il concorso si svolgerà dal 20 al 25 maggio nella prestigiosa cornice dell’Ex infermeria del Borgo medievale di Fossanova, è riservato ad allievi delle Scuole Elementari e Medie ad indirizzo od orientamento musicale, di Liceo musicale, di Scuole di musica, di Conservatorio e si articolerà sezioni strumentali suddivise in categorie diverse per età (dai 9 ai 25 anni): solisti di pianoforte, fiati, archi, percussioni, chitarra; ensemble e gruppi da camera; orchestre di studenti di scuola media inferiore e licei musicali.

Questa edizione promuove la Sezione speciale per pianisti intitolata al Maestro “Roffredo Caetani” in collaborazione con l’omonima Fondazione.

“Con piacere abbiamo accolto la scelta artistica dell’organizzazione – afferma il Presidente della Fondazione, Tommaso Agnoni – di riscoprire e valorizzare la dimensione musicale del Maestro Roffredo Caetani e di conseguenza contribuire a promuovere le attività dell’associazione AlterAzioni.”

Il concorso è intitolato al preside Carlo Cicala, un pioniere nel campo della musica nelle scuole.

“Nelle scorse edizioni – sostiene il Presidente di AlterAzioni, Vania Marteddu – abbiamo ospitato circa 500 giovani musicisti che in una settimana si sono confrontati, in un sano clima competitivo, davanti ad una commissione giudicante di alto profilo professionale. Abbiamo potuto constatare la ricchezza e la qualità degli interventi musicali rilevando, con soddisfazione, giovani talenti.”

“Oltre alle giornate riservate al Concorso – aggiunge il Preside reggente, Prof. Maurizio Trani – è stato previsto uno spazio-Rassegna durante il quale le diverse realtà scolastiche sono invitate a presentare le loro buone pratiche nel campo della progettualità musicale partendo già dalle scuole dell’Infanzia, passando per la Primaria per comprendere tutte quelle iniziative, anche in ambito extra-scolastico che, con la loro attività incoraggiano i ragazzi ad avvicinarsi alla musica.”

Nell’ambito del concorso sono previste borse di studio in denaro per i vincitori, che AlterAzioni metterà in palio grazie alle iscrizioni e ad eventuali donazioni di enti e privati.

Lo staff organizzativo è composto dal Prof. Ilario Polidoro in veste di direttore artistico e dalla Dott.ssa Rosella Tacconi per la direzione organizzativa. Collaborano attivamente alla buona riuscita dell’evento i professori Anita Fantozzi, Daniela Mammucari, Daniela Malatesta, Lorenzo Lendaro e Daniele Santoro.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

latina

5º Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Latina ”

Torna, dopo la pausa forzata del 2020, il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *