Edipo Re: oltre la fine, la città nuova in scena Officina Pasolini di Roma


Dopo aver ospitato Nada e Matteo Gabbianelli dei KuTso, continuano come ogni mese gli appuntamenti a ingresso gratuito tra teatro, musica e cinema a Officina Pasolini – Regione Lazio, Laboratorio di Alta formazione artistica e Hub culturale.

Giovedì 21 marzo alle ore 21 è ospite a Officina Pasolini un duo tra i più apprezzati in Italia e all’estero: Musica Nuda, ovvero la splendida voce di Petra Magoni e il contrabbasso di Ferruccio Spinetti. L’incontro, dal titolo La musica è nuda, è moderato da Tosca e Felice Liperi e impreziosito da un’esibizione live dei due artisti che da sedici anni portano felicemente avanti questo interessante progetto musicale con un’intensa attività concertistica in tutto il mondo. Una serata dedicata alla scoperta della “musica nuda”, quella che ha fatto ottenere alla coppia prestigiosi riconoscimenti, tra cui nel 2006 una Targa Tenco nella categoria interpreti e il premio Miglior Tour al M.E.I. di Faenza.

Venerdì 22 marzo alle 21 va in scena Edipo Re: oltre la fine, la città nuova, spettacolo nato da un’idea dell’attrice Lucilla Giagnoni e della storica Fiammetta Fazio, insieme a due straordinari musicisti, Luca Nulchis ed Egidiana Carta del gruppo sardo Andhira. Si narra, in modo intenso e nella originale forma di dialogo tra più linguaggi (teatro, pensiero, musica), che la fine dei tempi è in realtà un nuovo inizio: non catastrofe e cecità, bensì rivelazione per chi abbia voglia di imparare a vedere con altri occhi per costruire la Città Nuova, e si sofferma su un’analisi del nostro tempo, sul significato della democrazia e sulle fragilità connesse a questa nostra forma di governo.

Hollywood Party, la famosissima trasmissione di cinema di Radio3, compie 25 anni. In attesa dei festeggiamenti ufficiali per il primo quarto di secolo di vita con un evento radiofonico che sarà trasmesso in diretta sul terzo canale di Radio Rai venerdì 12 aprile, il programma “più grande della radio dai tempi di Marconi”, come lo ha definito Roberto Benigni, inaugura le celebrazioni di questa ricorrenza a Officina Pasolini. Lunedì 25 marzo alle ore 21 per la serata speciale live Ricomincio da 25 – Hollywood Party compie 1/4 di secolo saranno presenti i conduttori, le curatrici e la redazione, verranno svelati tanti piccoli segreti dietro le quinte, si ascolteranno alcune delle puntate più importanti di questo quarto di secolo, saranno proiettati alcuni reperti d’archivio presi dalle Teche Rai e disponibili sul sito della trasmissione.

Venerdì 29 marzo ore 21, parte da Officina Pasolini, che ospita la “data zero”, il tour mondiale dei finalisti delle due serate finali di Sanremo Giovani 2018, organizzato da Ministero degli Esteri e RAI per valorizzare i giovani talenti emergenti della musica italiana contemporanea nel mondo.
Un viaggio in sette città e cinque continenti (Tunisi, Tokyo, Sydney, Buenos Aires, Toronto, Barcellona, Bruxelles) che porterà sul palco Einar, Federica Abbate, Nyvinne, Deschema, LaRua. Mahmood, vincitore della 69a edizione del Festival di Sanremo, sarà a Tunisi per la prima tappa del tour. Claudio Fasulo e Tosca introdurranno la serata.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Lo Strappo Teatro Trastevere

“Lo Strappo” in scena al Teatro Trastevere

Al Teatro Trastevere di Roma, il 28 marzo 2024 andrà in scena “Lo Strappo” Regia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *