Lazio. Approvato piano triennale beni e servizi culturali


Provvedimento atteso da tempo, uscito dalla commissione Cultura dopo una serie di audizioni con le istituzioni culturali

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato oggi, con due emendamenti (riformulati in Aula a cura dell’assessore al Bilancio), la proposta di deliberazione consiliare n. 27, “Legge regionale 24 novembre 1997, n. 42. Piano triennale di indirizzo in materia di beni e servizi culturali 2019-2021”. Il piano intende orientare la progettazione, realizzazione e gestione di musei, archivi e biblioteche; si tratta di un provvedimento atteso da molti anni (l’ultimo risale al 2002), che introduce alcuni importanti elementi di novità: fornirà più risorse grazie anche ai Fondi Europei, consentirà una maggiore progettualità per interventi e finanziamenti, semplificherà i meccanismi di adesione e favorirà una maggiore sinergia con i territori, grazie al rafforzamento delle reti tematiche e territoriali dei luoghi della cultura.

Quattro i punti qualificanti di questo piano: la valorizzazione del patrimonio culturale regionale, pur nel riconoscimento della specificità di Roma capitale; la semplificazione dei meccanismi di accreditamento, anche attraverso l’introduzione di elementi di flessibilità negli orari; l’organicità delle azioni (il piano sollecita e promuove, tra l’altro, l’abbattimento delle barriere architettoniche); il potenziamento delle risorse messe a disposizione, attingendo anche ai fondi europei.

Un documento che tiene conto del sistema nazionale e che è frutto di un lavoro di partecipazione con tutti i rappresentanti dei musei, degli archivi, delle biblioteche, dell’Anci e di Roma Capitale. Il lavoro sul piano è iniziato il 4 febbraio scorso in V commissione consiliare e si è concluso solo il 25 marzo scorso, dopo una serie di audizioni degli interessati alla tematica. Il prossimo step nella materia dovrebbe essere ora la modifica della legge 42.

Un ordine del giorno approvato con riferimento al piano impegna il Presidente e la Giunta regionale a: mettere in atto tutte le azioni necessarie per sostenere, anche economicamente, l’attivazione presso musei, biblioteche e archivi storici di corsi di alta formazione e percorsi di alternanza scuola lavoro con le istituzioni scolastiche interessate e in conformità con le linee guida regionali sull’alternanza scuola lavoro, finalizzati all’accrescimento delle competenze trasversali e per l’orientamento nelle piccole e medie realtà culturali della regione; inoltre, a facilitare la realizzazione di una rete di collaborazioni tra musei, biblioteche e archivi storici che agevoli l’attivazione di percorsi di alta formazione.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

rinnovo cariche confcommercio lazio sud

Federcarni Confcommercio Lazio Sud rinnova gli Organi Sociali: Mara Labella confermata Presidente

Federcarni Confcommercio Lazio Sud rinnova le cariche. L’assemblea dei soci del Sindacato Interprovinciale di categoria, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *