“Non è normale che sia normale” lavoro vincitore del concorso “Libera dalla violenza” indetto dalla Fidapa di Sabaudia


Sabato 11 Maggio 2019 a Sabaudia presso l’Auditorium del Parco Nazionale del Circeo si è svolta la premiazione del concorso scolastico “Libera dalla violenza” indetto dalla Fidapa di Sabaudia. Il Concorso giunto ormai alla VI edizione è stato rivolto ai ragazzi del IV anno del liceo dell’Istituto “Giulio Cesare” di Sabaudia. Consueto appuntamento che la Fidapa promuove in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne.

L’edizione di questo anno prevedeva la realizzazione di un articolo giornalistico o di un breve filmato che ha impegnato gli studenti per alcuni mesi, la cui realizzazione è stata occasione di confronto e riflessione e che ha messo in evidenza una spiccata sensibilità sul’argomento “violenza di genere”. I primi incontri sono stati curati con professionalità dalla Giornalista Parlamentare e Presidente di giuria ELISA SALTARELLI e guidati e coordinati, anche dal Direttivo Fidapa, e dalla referente scolastica del progetto, la Prof.ssa Paola Carelli. Grande l’impegno dei ragazzi già in età adulta che ha meritato l’attenzione di tutti.

“Certe, che solo attraverso l’educazione al rispetto e alla consapevolezza di una parità di generi, si possa arrivare ad un’azione di prevenzione contro ogni tipo di violenza , ci impegnano come Federazione di donne ad essere sempre presenti sul territorio con le nostre iniziative e di tenere costantemente alta l’attenzione su questi temi non solo in occasione di questa ricorrenza ma impegnandoci con varie iniziative e progetti durante tutto l’anno come è stato con la presentazione della “CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA” proposta al Comune di Sabaudia e adottata nel novembre 2018″ – questa la dichiarazione della Presidente della sezione Cristina Majoi che continua – “alla premiazione per approfondire gli argomenti citati ci siamo avvalse di relatori di grande spessore a partire dalla nostra socia Fidapa , l’Avv. Letizia De Magistris che ha fornito una panoramica sulle problematiche della violenza con un linguaggio pratico e di impatto verso i ragazzi , dell’operatrice del centro anti violenza NADIR Veronica Savona che ci ha illustrato il lavoro straordinario che svolgono i volontari in questo campo e con le conclusioni della web editor di RADIO ONDA BLU Barbara Scardilli . Si ringrazia l’amministrazione Comunale nella persona della Delegata all’istruzione e alle politiche sociali Francesca Marino e la Preside Miriana Zannella presenti all’incontro”.

“Non è normale che sia normale” lavoro vincitore della sesta edizione del concorso scolastico – LIBERA DALLA VIOLENZA 2019

 

Dichiarazione della giornalista parlamentare Elisa Saltarelli, Presidente di Giuria della sesta edizione del concorso scolastico  – LIBERA DALLA VIOLENZA 2019

 

Dichiarazione di Cristina Majoli, Presidente della Fidapa di Sabaudia

 

 

[flagallery gid=460]

Guarda anche...

Mad Donna 2024

A Sabaudia apre oggi la mostra MAD DONNA 2024

Curata da Fabio D’Achille con il coordinamento della FIDAPA Sabaudia e Daniela Picciolo MAD DONNA è un’intensa mostra “al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *