Sabaudia: percorsi tra storia e memoria. Terza conferenza al Mazzoni


Terza e ultima conferenza del ciclo “Sabaudia: percorsi tra storia e memoria” promossa, in occasione dell’85° anniversario dell’inaugurazione della città, dal professor Clemente Ciammaruconi con la collaborazione del Comune di Sabaudia. L’appuntamento è a Palazzo Mazzoni domani 14 giugno alle ore 17.

Dopo il convegno sull’era fascista e sul “ruolo” della monarchia di Casa Savoia, cui la città è dedicata, quest’ultimo incontro sarà dedicato a “La città democratica”.

A partire dagli studi che negli anni ha pubblicato sull’argomento, in questo ciclo d’incontri Clemente Ciammaruconi intende avviare una riflessione sulla storia e sulla memoria, sempre in evoluzione, della «città nuova» di Sabaudia a ottantacinque anni dalla sua fondazione. L’obiettivo è di focalizzare l’attenzione sulle vicende che ne caratterizzarono la nascita e il primo sviluppo tra fascismo, guerra e dopoguerra democratico, in riferimento alle più aggiornate acquisizioni della ricerca storiografica, ma anche di evidenziare attraverso quali chiavi interpretative questi momenti nodali siano stati di volta in volta riletti nella memoria collettiva e nel discorso pubblico. Come ha infatti sottolineato lo storico Pierre Nora, “la storia è la ricostruzione, sempre problematica e incompleta di ciò che non c’è più. La memoria è un fenomeno sempre attuale, un legame vissuto nell’eterno
presente; la storia una rappresentazione del passato”.

La cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso è libero.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

sabaudia

AS FILM FESTIVAL OnTheRoad Sabaudia

Asperger Film Festival, il festival internazionale di cinema ed arti visive curato da uno staff …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *