“Impresa in un giorno”. Avviare un’attività a Sermoneta sarà più semplice


Il Suap, lo Sportello Unico per le Attività Produttive di Sermoneta, cambia veste. D’ora in poi infatti per compilare la pratica si potrà accedere al portale impresainungiorno.gov.it, raggiungibile anche dal sito web del Comune di Sermoneta. La piattaforma informatica è stata sviluppata da Infocamere ed è già utilizzata con successo da numerosi comuni italiani. Nell’apposita sezione del portale, sarà possibile consultare l’elenco dei procedimenti di competenza dello sportello unico e quindi compilare, firmare e inviare una pratica per l’avvio o l’esercizio di un’attività nel territorio comunale.

Il Suap di impresainungiorno.gov.it permetterà di velocizzare e seguire l’intero iter burocratico, l’aggiornamento in tempo reale alle nuove normative e alle relative modulistiche, una migliore gestione del procedimento, il monitoraggio da parte dell’utente e la conservazione delle pratiche.
Dopo una fase di sperimentazione, ora il Comune è pronto a gestire le pratiche esclusivamente attraverso questa piattaforma.

«L’avvio del portale verrà incontro ai professionisti che operano sul nostro territorio e che avranno a disposizione procedure uniformate anche agli altri Comuni – spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli e il delegato al commercio Mariangela Screti –. Per i nostri uffici sarà più semplice la gestione delle pratiche e l’interfaccia con gli altri Enti. Avere un Suap aggiornato significa facilitare gli investimenti sul nostro territorio. Per agevolare i professionisti e i titolari di attività commerciali sul nostro territorio verrà organizzato nelle prossime settimane un incontro formativo per far conoscere meglio il portale e le sue funzioni».

Nei prossimi mesi sono in programma anche altre novità. «Oltre al restyling del sito del Comune di Sermoneta, partirà anche lo sportello unico dell’edilizia on line, così da rendere più snelli i procedimenti urbanistici. Si tratta di punti del nostro programma elettorale a cui stiamo dando seguito».

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Bar cittadino Latina

Latina, passaggio di consegne al bar del Circolo Cittadino

A dieci mesi dall’inaugurazione del suo ciclo operativo al Bar del circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina, a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *