Aperitivo con Paolo Di Paolo autore di “Vite che sono la tua” Il bello dei romanzi in 27 storie


Il 16 agosto ore 19.30 presso i Giardini di Vigna la Corte nel centro storico di San Felice Circeo, aperitivo con Paolo Di Paolo autore di “Vite che sono la tua” Il bello dei romanzi in 27 storie.

Per festeggiare il titolo di “Città della cultura della Regione Lazio 2019” assegnato a San Felice Circeo insieme alle isole di Ponza e Ventotene con il progetto Il mare di Circe – Narrazioni e mito.
Tutti gli incontri inizieranno alle 19.30 e durante le presentazioni sarà offerto un aperitivo preparato da Fabrizio Avagliano, dei ristoranti Annarella Ammare e Antico Mulino, con i vini di Casale del Giglio, l’Acqua Filette e il Caffè EPICO di Coffee Hat, tutti prodotti esclusivi del Paniere del Mare di Circe.

IL LIBRO – «Tom era come me. Io ero Tom. E per la prima volta mi sembrava di esistere anche fuori di me, da qualche altra parte. Mi pareva che Twain sapesse qualcosa degli interminabili pomeriggi di vacanza, delle battaglie per gioco fra cugini, di certi assalti, di certi azzardi. Il bello era questo: ritrovare in una storia altrui la mia.»
A volte, da un romanzo, riporti anche solo una frase. Un’intuizione. Una cosa che ignoravi. A volte, anche solo una visione o un gesto. Altre volte, una storia che somiglia alla tua. Da Tom Sawyer al giovane Holden, da Jane Eyre a Raskòl’nikov e ai personaggi di Roth, la magia dei grandi libri, guide strane, insolite, spiazzanti. Leggendo possiamo vivere il non ancora vissuto e il mai vivibile, dichiararci a qualcuno con un coraggio mai avuto, percepire un dolore che somiglia al nostro o solo sapere che esiste. Perché la letteratura ci racconta. La sorpresa del crescere, le sfide, la scoperta del desiderio, l’amore, le ambizioni, le illusioni – magari perdute; la voglia di andare lontano o di tornare a casa; la paura di invecchiare e tutte le paure, ma anche tutte le speranze.

L’AUTORE – Paolo Di Paolo è autore dei romanzi Dove eravate tutti (2011, Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013, finalista al Premio Strega), Una storia quasi solo d’amore (2016). Molti suoi libri sono nati da dialoghi: con Indro Montanelli, Antonio Debenedetti, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi e Nanni Moretti. Scrive sulle pagine culturali di diversi quotidiani e settimanali.

MARE di CIRCE – Narrazioni e Mito
Città della Cultura della Regione Lazio 2019

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Aprilia

La Regione Lazio approva il conferimento delle funzioni in materia di urbanistica

La Regione Lazio approva lo schema di convenzione con il Comune di Aprilia, per il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *