Lazio. Approvata la Legge per il “contrasto al caporalato”


Il Consiglio del Lazio ha approvato la legge ‘Disposizioni per contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e dello sfruttamento dei lavoratori in agricoltura’, un testo sintesi delle proposte presentate dalla Giunta. La Legge si pone a difesa di una categoria di lavoratori particolarmente esposta allo sfruttamento e pone le basi per un modello virtuoso in agricoltura.

Alcune delle azioni previste nella legge sono già state avviate quest’estate in forma sperimentale nella provincia di Latina, dimostrando la validità di alcune scelte, come quelle per favorire il corretto incontro tra domanda e offerta di lavoro e come l’attivazione di una rete di trasporto con linee dedicate. Intervento, quest’ultimo, reso possibile grazie al fattivo impegno dell’assessore alla Mobilità Mauro Alessandri.

“Quello di oggi è un grande giorno per la nostra regione. Alle 3 e mezza del mattino, col voto del Consiglio, il Lazio si è dotato di nuove norme per il contrasto al caporalato e per il supporto al lavoro di qualità in agricoltura. Per contrastare il caporalato occorre aggredire il fenomeno con una moltitudine di interventi. Come istituzione dobbiamo costruite una rete virtuosa per valorizzare le imprese sane e rendere vantaggioso il rispetto delle regole. Sul fronte del contrasto, infine, continueranno le forme di collaborazione con le Prefetture anche con l’attivazione di nuovi protocolli”, Questa la dichiarazione dell’assessore al Lavoro e alla Formazione, Claudio Di Berardino.

“Questa legge è n intervento normativo straordinario, che ha coinvolto istituzioni, forze sociali, mondo imprenditoriale e che, in un momento storico come l’attuale, rappresenta un segnalo preziosissimo a tutela dei più deboli e in difesa dei diritti e dei principi sociali. Appare evidente che una legge da sola non basta, ma la strada che abbiamo tracciato oggi è inequivocabile per salvaguardare i lavoratori e sostenere tutte quelle aziende che, operando nella correttezza, garantiscono sviluppo economico e benessere sociale. Abbiamo deciso di partire dal mondo agricolo per puntare a rafforzare tutti i settori produttivi del nostro sistema economico”. Così dichiara l’assessore all’Agricoltura, Enrica Onorati

“La legge per il contrasto al caporalato in agricoltura, approvata durante la notte, fa del Lazio un modello di riferimento su come si possa intervenire concretamente a difesa dei lavoratori più esposti alle situazioni di irregolarità e di lavoro sommerso, sostenendo nel contempo le aziende virtuose. Per combattere il fenomeno è necessario l’apporto di tutti, istituzioni, imprese, organizzazioni sindacali e associazioni del terzo settore. Il pregio della nostra Legge sta anche in questo: aver delineato un sistema organico che coinvolge e impegna tutti questi soggetti, fino a interessare i cittadini-consumatori con campagne di informazione per scelte più consapevoli. Non ultimo, sono state introdotte delle forme di protezione per i soggetti che denunciano lo sfruttamento, perché è giusto che un’istituzione si faccia carico di chi si espone personalmente anche nell’interesse della collettività”. Così in una nota il Presidente Nicola Zingaretti.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

emanuela zappone

Regionali, Emanuela Zappone: ”La Regione lascia un deserto, nessuna opera importante nella provincia di Latina”

“E’ un vero deserto quello che la Regione a guida Zingaretti lascia alla provincia di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *