Roma. Visite tattili nei musei: gli appuntamenti di settembre


Napoleone e la sua famiglia al Napoleonico, la storia della città dal Medioevo al Novecento attraverso le collezioni del Museo di Roma a piazza Navona. E l’Ara Pacis, i Musei Capitolini, il Campidoglio e i Mercati di Traiano, la Centrale Montemartini, l’arte antica al Museo Barracco.

Il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina nell’anno dell’anniversario della Repubblica del 1849, Villa Torlonia e la Casina delle Civette.

Le meraviglie continuano e portano anche altrove, per esempio a Villa Borghese: ecco a disposizione la collezione permanente del Museo Carlo Bilotti: Manzù, Warhol, Giorgio de Chirico. E la mitologia raccontata nelle sculture del Canonica.

E poi i plastici al Museo delle Mura. Oppure il Pleistocene con i resti fossili di migliaia di anni fa al Museo di Casal de’ Pazzi, o qualche approfondimento sugli animali che accompagnano la nostra vita sul pianeta: i linguaggi e i comportamenti di tante specie al Museo di Zoologia.

Numerosi gli itinerari di viaggio nella storia, nell’arte, nella vita quotidiana degli antichi o dei nostri predecessori più prossimi, e dell’ambiente che li circondava, come anche in quello che oggi ci circonda, previsti dal progetto: Senso Comune, dedicato a persone con disabilità visiva.

L’iniziativa prosegue anche a settembre grazie alle visite tattili organizzate dalla Sovrintendenza Capitolina.

Senso Comune è a sostegno della cultura delle Pari Opportunità realizzata in collaborazione tra la Sovrintendenza Capitolina, il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane ed il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, che informa sulle attività che la Sovrintendenza riserva alle persone con disabilità visiva.

Il calendario delle visite di settembre

Il calendario viene redatto con una modalità grafica volta a favorire l’inclusione digitale.

Le visite tattili guidate sono gratuite per le persone con disabilità visiva e per il loro accompagnatore. La prenotazione è obbligatoria al numero 060608, tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Primo maggio

Ecco gli artisti del concerto del primo maggio a Roma

Il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO DI ROMA, promosso da CGIL, CISL, UIL, organizzato da iCompany, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *