“Sabaudia in corsa coi soldati”


Si è svolto veberdì 6 Settembre a Sabaudia l’allenamento di corsa degli artiglieri controaerei della caserma Santa Barbara unitamente alle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) tra cui l’ASD Atletica Sabaudia e l’ASD Gruppo Atleti Pontini che hanno aderito all’iniziativa, denominata “Sabaudia in corsa coi soldati”.

 

L’evento, è stato promosso dal Comando Forze Operative Terrestri di Supporto in Verona, organizzato dal Comando Artiglieria Controaerei (COMACA) comandato dal Generale di Brigata Antonello Messenio Zanitti e patrocinato dal Comune di Sabaudia, ed è finalizzato a consolidare i rapporti fra la cittadinanza locale ed i militari dell’Esercito Italiano.

 

La partenza è avvenuta alle ore 08.30 dalla caserma “Santa Barbara”, circa 400 uomini e donne tra militari e civili hanno percorso le vie della cittadina pontina destando la curiosità di quanti hanno potuto vedere militari e civili allenarsi insieme.

 

Il COMACA, unitamente al 17° reggimento “Sforzesca”, al Reggimento Addestrativo ed al Centro di Eccellenza antidrone per venire incontro ad ogni grado di allenamento ha organizzato due circuiti cittadini di distanza variabile. Lungo i percorsi di 5 Km e 10 Km sono stati allestiti 2 punti ristoro e la viabilità è stata garantita dalla Polizia Locale di Sabaudia con la collaborazione del nucleo Carabinieri/militari del COMACA.

 

L’iniziativa ha riscosso molto entusiasmo tra le associazioni sportive. Il Capo di Stato Maggiore del COMACA, colonnello Michele Strippoli ha consegnato alle associazioni intervenute un attestato di partecipazione a ricordo dell’evento.

 

Le attività sportive sono un elemento importante della formazione del militare, al riguardo gli artiglieri controaerei di Sabaudia da alcune settimane nella caserma “Santa Barbara” hanno a disposizione una nuova pista di atletica in materiale tecnico.

[flagallery gid=493]

Guarda anche...

nato working comaca

NATO: Working Group Counter UAS al COMACA dell’Esercito

Si è conclusa nei giorni scorsi la 4^ sessione annuale del NATO Counter Class I …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *